Un successo il weekend della prevenzione, cinquanta donne visitate nella clinica mobile di Valbossa In Rosa
Adesso la parola passa agli esperti: mercoledì 11 a Bodio Lomnago un incontro con gli oncologi Claudio Chini e Graziella Pinotti, il chirurgo Francesca Rovera e la genetista Maria Grazia Tibiletti.

50 visite senologiche in un weekend e nemmeno un caso sospetto di tumore alla mammella. Già questo è un dato positivo che aggiunge soddisfazione alla gratificazione di un evento che sta procedendo a gonfie vele.
La quinta edizione di Valbossa in Rosa, l’iniziativa organizzata dall’associazione IN Valbossa, ha portato a casa un primo grande risultato: la prenotazione delle visite gratuite sono andate esaurite in poche ore. Sabato e domenica 50 donne sono state visitate nella clinica mobile del progetto “Senologia al centro” (creata da Mobile System, divisione specializzata del Gruppo Gnodi) parcheggiato ad Azzate in piazza Ghiringhelli; ecografie e mammografie sono state eseguite gratuitamente, un “dono” prezioso visti tempi di attesa della sanità pubblica.

Il sindaco di Casale Litta, Graziano Maffioli, che ha aderito al progetto Valbossa In Rosa insieme ad altri 29 Comuni della provincia, ha deciso di portare la clinica mobile nel suo paese a fine ottobre e di offrire così alle cittadine una visita gratuita.
Gli appuntamenti del mese della prevenzione del tumore al seno sono ancora tantissimi (a questo link il pieghevole con il programma) quello di domani, mercoledì 11 ottobre, vedrà medici riuniti per un incontro aperto al pubblico.
“Prevenire e curare per sconfiggere il tumore al seno” è il titolo della serata divulgativa che si terrà a Bodio Lomnago alle ore 20:45 villa Puricelli, in Piazza Puricelli. Dopo l’ introduzione di Miriam Oggioni, direttrice del distretto ASST di Azzate, interverranno gli oncologi Claudio Chini e Graziella Pinotti, il chirurgo Francesca Rovera e la genetista Maria Grazia Tibiletti.
Per finire in occasione della Camminata al Lago IN Rosa, programmata per domenica 22 ottobre, i paesi più virtuosi (che avranno garantito la presenza del maggior numero di partecipanti sulla base dei numeri dei propri abitanti) saranno premiati con altre visite specialistiche da programmare assieme alle Amministrazioni comunali nei mesi successivi del 2024.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.