La rivista scientifica Nature pubblica un articolo della d.ssa Pederiva chirurga pediatrica dell’ospedale Del Ponte
È dedicato alle malformazioni polmonari congenite che sono anomalie di sviluppo come la CPAM, il sequestro polmonare, l’enfisema lobare congenito, la cisti broncogena e l’atresia bronchiale

La prestigiosa rivista scientifica Nature ha pubblicato un articolo il cui primo firmatario è la dott.ssa Federica lefoto id=1538024], chirurgo pediatrico dell’équipe della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Del Ponte di Varese. È dedicato alle malformazioni polmonari congenite che sono anomalie di sviluppo e comprendono la CPAM, il sequestro polmonare, l’enfisema lobare congenito, la cisti broncogena e l’atresia bronchiale.
Alla nascita sono per lo più asintomatiche e vengono generalmente diagnosticate con l’ecografia prenatale, ma necessitano di conferma mediante TAC nei primi mesi di vita. La lobectomia toracoscopica è il trattamento da preferirsi per ridurre il rischio di infezioni ricorrenti e il temuto rischio di trasformazione maligna, quest’ultimo associato ad alcune delle malformazioni (CPAM, sequestro polmonare e cisti broncogena).
L’articolo propone delle raccomandazioni condivise dai maggiori esperti internazionali riguardo la diagnosi pre e postnatale, la terapia chirurgica, che dovrebbe essere eseguita nei centri con esperienza consolidata sulle tecniche mininvasive toraciche, e il follow up.
«E’ una grande soddisfazione vedere pubblicato questo lavoro realizzato coordinando un team di esperti, come il Prof. Rothenberg, riferimento mondiale per la chirurgia toracoscopica pediatrica e da sempre affezionato mentore del nostro reparto – commenta la Dott.ssa Pederiva – L’alto livello scientifico della rivista fa sperare che questo lavoro sarà di riferimento internazionale nei prossimi anni. Questo risultato corona un lungo percorso iniziato con un dottorato di ricerca internazionale conseguito nel 2012 a Madrid. Da allora mi occupo di ricerca sulle malformazioni congenite e, in particolare, da più di dieci anni, su quelle polmonari. Questa mia passione è in perfetta sintonia con la mission della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Del Ponte, diretta dal Dr. Valerio Gentilino, che ha fatto di questa patologia il fulcro del suo interesse clinico-chirurgico».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.