La candidatura Bianchi agita il centrodestra, e Fratelli d’Italia rivendica: “Proporremo una nostra candidatura”
Anche il coordinatore di Fratelli d'Italia a Varese Luigi Zocchi e il commissario di Forza Italia in città Domenico Esposito si esprimono con perplessità su tempi e modi. Ma intanto convocano tavoli
Se Matteo Bianchi, con la sua autocandidatura a sindaco per il 2027, voleva smuovere le acque di una politica un po’ ferma, ce l’ha fatta: provocando dibattiti e incontri tra le file del centrodestra e discussioni in seno al suo partito.
Due sono gli incontri della Lega di Varese previsti in settimana, mentre un tavolo invece è previsto a breve tra i rappresentanti locali del centrodestra: un tavolo che potrebbe approfittare per fare chiarezza sui mutati equilibri dei vari partiti anche nella città giardino.
«In questi giorni stiamo convocando un incontro tra tutti i responsabili delle forze di centrodestra per decidere cosa fare – conferma Luigi Zocchi, coordinatore per Varese di Fratelli d’Italia – Premetto che c’è tanta simpatia e stima per lui, che è una brava persona. Detto questo rilevo che la sua discesa in campo è però arbitraria, non la riusciamo bene ad inquadrare. Senza contare che c’è un punto da tenere presente: la candidatura a sindaco di Varese è una candidatura che riguarda tutto il centrodestra e va valutata tutti insieme. E onestamente, questa volta potrebbe toccare anche a noi…»
Non è solo, anche se contano anche questi, di mutati rapporti di forza: Zocchi, che si è confrontato anche con i suoi colleghi di partito, fa anche un consuntivo delle ultime tornate: «Le ultime due esperienze non sono state molto positive – ricorda infatti il coordinatore varesino FDI – E a questo punto rivendichiamo la nostra posizione di maggioranza relativa. In ogni caso, riteniamo che la stessa appartenenza del candidato debba almeno essere oggetto di discussione con gli alleati: in quell’anno inoltre diverse grosse città andranno a elezioni e le varie candidature avranno anche effetti compensativi».
Anche Forza Italia esprime perplessità sulla tempistica: «Io non ho niente contro di lui. Ma queste cose vanno discusse all’interno del centrodestra: oggettivamente, tempi e modi per avanzare una candidatura in questo momento sono sbagliati – commenta Domenico Esposito, commissario per la città di Varese del partito fondato da Silvio Berlusconi – Di questa storia però c’è una parte che condivido: anch’io preferirei partire prima dell’altra volta con la candidatura del sindaco di Centrodestra».
Esposito azzarda pure una tempistica: «Dopo le elezioni europee, quando i giochi saranno noti, si tireranno le somme sui risultati e si potrà decidere il candidato sindaco di centro destra adatto per scardinare Galimberti, che rischia di fare il terzo mandato. Ci vuole tempo per girare i rioni, e stavolta è necessario farsi conoscere e apprezzare»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.