Temporali in arrivo, nuova allerta meteo di Regione Lombardia
Correnti occidentali "blandamente umide" potrebbero favorire un nuovo innesco di locali rovesci o isolati temporali sui rilievi prealpini e alpini già nel corso del pomeriggio
Nuova allerta meteo da Regione Lombardia. Da molti giorni il maltempo continua a imperversare sul Varesotto, e oggi, sabato 18 maggio, correnti occidentali blandamente umide potrebbero favorire un nuovo innesco di locali rovesci o isolati temporali sui rilievi prealpini e alpini nel corso del pomeriggio.
Previsioni per il 18 Maggio
Nel pomeriggio odierno, l’aumento dell’instabilità atmosferica potrebbe portare alla formazione di temporali più organizzati e intensi, inizialmente nelle zone occidentali e nord-occidentali. Questi temporali potrebbero successivamente estendersi verso est o nord-est. In tarda serata, c’è la possibilità di rovesci o temporali anche localmente intensi sulle zone di Bassa Pianura Centrale e Orientale. Non si escludono fenomeni di grandine medio-piccola e rinforzi dei venti. Tuttavia, si prevede un’attenuazione generale dei fenomeni tra la tarda serata e le prime ore di domenica.
Previsioni per il 19 Maggio
Per la giornata di domani, 19 maggio, nelle prime ore del mattino non si escludono residui e deboli piovaschi sui rilievi settentrionali. Dal pomeriggio si attende una nuova fase di blanda instabilità sui rilievi prealpini, alpini e sull’Appennino, con la possibilità di isolati rovesci o locali temporali. In serata, qualche occasionale fenomeno convettivo potrebbe transitare anche sulle zone di Bassa Pianura, sebbene la probabilità di temporali forti sia bassa o molto bassa.
Regione Lombardia raccomanda alla popolazione di prestare attenzione alle condizioni meteorologiche, soprattutto in serata quando i temporali potrebbero essere più intensi. È consigliabile assicurare oggetti che potrebbero essere spostati dal vento e prendere precauzioni contro possibili grandinate. Per chi deve mettersi in viaggio, è opportuno informarsi sulle condizioni stradali e possibili rallentamenti dovuti alle condizioni meteo avverse.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.