Tre case assaltate in pochi minuti a Mustonate nel pomeriggio di domenica
Diverse migliaia di euro il bottino composto da borse, gioielli e contanti. Indaga la Polizia. I residenti all’érta
C’era chi approfittando della bella giornata era appena uscito di casa a prendere una boccata d’aria o a bersi un caffè, o chi aveva approfittato per una visita ad amici. Risultato: il tranquillo borgo di Mustonate, sulle colline appena fuori Varese che si affacciano sul lago è stato preso di mira da una batteria di ladri che in pochi minuti è entrata in azione in almeno tre residenze razziando tutto quello che di valore ha trovato. Il risultato è stato di decine di migliaia di euro di bottino, con i ladri che hanno preso il volo probabilmente passando dalle zone verdi che contornano il quartiere. Erano circa le 16.30 di domenica quando la banda composta da più persone è entrata in azione.
Alcuni dei residenti, col senno di poi, facendo mente locale hanno ricordato di avere notato alcune persone mai viste prima da quelle parti a passeggio per il paesino con felpe e cappuccio: erano i “pali“ che segnalavano ai complici dove colpire e in che modo entrare in azione e poi, appena compiuta la razzia, quando uscire senza essere visti.
In un caso i ladri sarebbero entrati nell’abitazione di un’anziana poco prima che la donna rincasasse: è la tecnica per limitare al minimo l’ipotesi di trasformare il furto in rapina impropria, cioè quando il soggetto derubato viene anche raggiunto da azioni violente. Sul posto è stata chiamata la Polizia di stato intervenuta con più volanti. Polizia che sta in questi giorni monitorando tutta la zona della periferia Sud del capoluogo dopo i furti che si sono verificati nella zona di Bobbiate e Lissago: sono previsti pattugliamenti in tutta la zona che vengono puntualmente effettuati. I residenti sono preoccupati, e che non l’ha ancora fatto sta pensando di installare o potenziare impianti di video sorveglianza.
Non è la prima volta che avvengono furti nella zona di Mustonate: nel 2022 vennero prese di mira sempre le case dei residenti con diversi colpi nel giro di pochi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.