Giorgio Caporaso presenta il “Manifesto per il Design Circolare” a Novara
Un incontro sull'innovazione sostenibile con l'architetto e designer internazionale, seguito da una mostra di arredi in cartone riciclato

Sabato 28 settembre alle 11 nella sede di Azimut Capital Management di Novara, partner dell’iniziativa, si terrà un incontro con l’architetto e designer internazionale Giorgio Caporaso, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Novara e VCO, dell’Ordine degli Architetti di Varese, dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale delegazione Lombardia e di PEFC Italia,
In dialogo con Marco Miglio, direttore della storica rivista di architettura e design Villegiardini, Caporaso presenterà i 15 punti del suo “Manifesto per il Design Circolare“, frutto di una lunga ricerca volta a ripensare l’intero ciclo di vita del prodotto e a promuovere un sistema produttivo completamente sostenibile.
Caporaso, coordinatore della commissione territoriale Lombardia per l’ADI Design Index, direttore artistico di PEFC Italia e docente presso Raffles Milano, è noto per l’uso del cartone nelle sue creazioni flessibili e riciclabili, tanto da essere soprannominato dalla stampa “il signore del cartone”.
Da decenni, il suo lavoro nel campo del design è orientato all’innovazione sostenibile, a partire dalla sua Ecodesign Collection per Lessmore, che si fonda su concetti come modularità, componibilità, multifunzionalità, trasformabilità, riparabilità, durevolezza, disassemblabilità e riciclabilità, ridefinendo così la concezione degli oggetti industriali.
I suoi progetti sono stati pubblicati su riviste internazionali di architettura e design, e le sue opere sono state esposte in mostre e fiere di settore di rilievo, oltre a essere utilizzate per ambienti ecologici e set televisivi. Nel 2012, Caporaso ha partecipato alla XIII Biennale di Architettura di Venezia, all’interno della “Casa Sensoriale Domotica” del Padiglione Italia. Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti, si annoverano la Selezione d’Onore al XVIII Compasso d’Oro e la Menzione d’Onore alla XVI Biennale BIO16 di Lubiana. Nel 2018 ha ricevuto il prestigioso “Top Design of the Year” by GrandesignEtico International e, nel 2022, la Menzione Speciale al GrandesignEtico International Award.
Al termine dell’incontro verrà inaugurata una mostra di alcuni suoi arredi e complementi in cartone riciclato e legno certificato, aperta al pubblico nelle sale di Azimut fino al 9 ottobre 2024, con ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.