Incidente mortale sul lavoro a Gornate Olona. UIL: “Serve una procura speciale e il reato di omicidio sul lavoro”
Antonio Massafra. “Cordoglio per i famigliari. Pretendiamo un giro di vite dalle istituzioni: più formazione e controlli e una procura speciale con il reato di omicidio sul lavoro”

Sull’incidente mortale sul lavoro avvenuto a Gornate Olona interviene il Coordinatore UIL Varese Antonio Massafra. «Un’altra morte di un operario a soli 34 anni – commenta Antonio Massafra – . In prima battuta mi permetto di esprimere tutto il mio cordoglio ai familiari. Stiamo ancora cercando di capire la dinamica dell’incidente. Ma ciò non toglie che quello a cui assistiamo in Italia, in Lombardia e nella nostra provincia sia una situazione di estrema gravità che non vogliamo assolutamente più tollerare. Assistiamo ad una vera e propria guerra che noi sindacati siamo i soli a combattere visto che le istituzioni non accolgono le nostre richieste per arrivare a Zero Morti sul Lavoro«.
«Facciamo formazione nelle aziende e nelle scuole – prosegue Massafra -. E in provincia di Varese la nostra formazione è all’avanguardia. Ma tutto questo non basta. Purtroppo gli incidenti continuano e continua il bilancio dei lavoratori che escono di casa al mattino e non fanno ritorno alla sera. Ripeto siamo ancora in attesa di avere più notizie su quanto avvenuto a Gornate, ma ribadiamo che ora è il caso, insieme all’aumento della formazione e dei controlli usando anche i nostri RLS e RLST di pensare a una procura speciale per le morti sul lavoro e al reato di omicidio sul lavoro».
Grave infortunio, morto l’operaio schiacciato da una pressa nella fabbrica di Gornate Olona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.