“Zorro e il Professore” al Lions Gallarate Seprio
Il ricordo delle "vite parallele" di due grandi varesini è stato affidato dal Lions Club Gallarate Seprio al giornalista Gianni Spartà
“Zorro e il Professore”, Giuseppe Zamberletti e Salvatore Furia. Entrambi hanno cambiato qualcosa, entrambi hanno trasformato il volontariato in servizi permanenti di pubblica utilità: la Protezione Civile e il Centro Geofisico Prealpino che ha gemmato uno dei più attrezzati osservatori astronomici. E non a caso entrambi si dividono l’intitolazione di uno chalet a Varese nel parco di Villa Baragiola un tempo parte del seminario arcivescovile a Masnago.
Sulle vite parallele ma diverse – uno è stato uomo politico democristiano, l’altro libero divulgatore di conoscenza – il Lions Club Gallarate Seprio presieduto da Lilli Pavan ha dedicato una serata della memoria affidata al giornalista Gianni Spartà, autore di due libri, “La luna sulle ali” e “Pensieri positivi” (editore Macchione), le biografie di Zamberletti e Furia. Di quest’ultimo ricorre del 2024 il centenario della nascita a Catania.
Tante storie rievocate attorno ai due protagonisti di un’epoca: i terremoti del Friuli e dell’Irpinia, l’operazione boat people nel mar della Cina racchiudono l’esperienza umana e politica di Zorro, uomo delle istituzioni, commissario straordinario dei governi degli anni ’70. “La Repubblica gli è grata”, scrisse il presidente Mattarella partecipando ai funerali di stato dell’ex ministro cinque anni fa. Le intuizioni profetiche del professore in tema di clima, la costruzione dell’osservatorio di Campo dei Fiori, una scuola di scienze naturali frequentata da centinaia di giovani rappresentano l’eredità morale del professore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.