Online i due bandi dedicati ai più giovani con la sezione Under 19 e Cortisonici Academy
Con il concorso internazionale della 22esima edizione di Cortisonici Film Festival, a Varese dal 28 marzo al 5 aprile, torna la sezione Cortisonici Ragazzi.
Con il concorso internazionale della 22esima edizione di Cortisonici Film Festival, a Varese dal 28 marzo al 5 aprile, torna la sezione Cortisonici Ragazzi.
Anche quest’anno sono due i bandi dedicati ai più giovani, con il concorso aperto agli studenti dagli 11 ai 19 anni e con Cortisonici Academy, la sezione dedicata a studenti di università, corsi e scuole di cinema.
I due bandi sono online sul sito cortisonici.org. Il termine per aderire è il 9 febbraio 2025.
«Anche quest’anno Cortisonici Ragazzi presenta due bandi – spiega Tatiana Tascione, coordinatrice della sezione dedicata ai giovani – per dare valore sia ai cortometraggi realizzati da ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, che presentano lavori realizzati soprattutto all’interno di contesti scolastici o progetti educativi, sia agli aspiranti registi iscritti a università o scuole di cinema nazionali e internazionali, che quindi già operano nell’ambito dell’audiovisivo. Una novità che abbiamo lanciato lo scorso anno e si è rivelata una scelta in grado di dare visibilità e il giusto spazio a molte opere interessanti».
La partecipazione è gratuita per entrambi i bandi.
Le opere potranno essere a tema libero e potranno essere utilizzati diversi format audiovisivi: dal film di fiction, allo spot e al videoclip, fino alla videoarte, al reportage e al documentario.
La sezione Cortisonici Ragazzi under 19 è aperta a prodotti audiovisivi realizzati nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e da associazioni, cooperative sociali ed enti che lavorano in ambito educativo con gruppi di giovani ed adolescenti. Il concorso è aperto anche alle opere realizzate in autonomia da gruppi informali di giovani videomakers o singoli autori di età inferiore ai 19 anni.
L’iscrizione al concorso Cortisonici Ragazzi Academy è invece rivolta ai prodotti audiovisivi realizzati nelle Università, Scuole di Cinema e Realtà formative post-diploma che operano nell’ambito dell’audiovisivo.
Tutti i dettagli sono sul sito cortisonici.org.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.