Aperto il cantiere per il recupero della ghiacciaia a Bardello
L'intervento del valore di 175.000 euro ha ricevuto un primo contributo dal MIT e attende di sapere se rientrerà anche tra le opere finanziate da un bando del 2018 del Ministero della Cultura
Sono partiti i lavori di restauro dell’antica ghiacciaia a Bardello. L’intervento, del valore di 175.000 euro, è stato avviato dalla giunta del sindaco Iocca in pendenza della risposta del Ministero della Cultura, a cui il comune di Bardello con Malgesso e Bregano si era rivolto partecipando a un bando nel 2018. Nelle casse comunali, però, sono certi 35.000 destinati dal MIT, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha approvato la richiesta di partecipazione al bando per il recupero di un bene meritevole.
I lavori permetteranno il restauro completo dell’edificio e dell’area circostante, con la creazione di una balconata interna, per rendere la struttura più accessibile. È prevista l’installazione di totem illustrativi che racconteranno la storia delle ghiacciaie e il loro utilizzo.
«Una volta completati i lavori, la ghiacciaia tornerà ad essere visitabile da tutti i cittadini!» Commenta il sindaco Iocca che ha deciso di avviare il recupero con fondi del bilancio comunale.
Il mese prossimo, invece, entrerà nel vivo del recupero della Lunga con la pubblicazione del bando per appaltare l’opera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.