Apoteosi Cassano Magnago: gli amaranto trionfano in Coppa Italia
A Riccione la squadra di Belotti supera 29-26 Conversano e centra il primo trofeo maschile della storia. Moretti (8 reti) mattatore della finale
In provincia di Varese c’è una località – Cassano Magnago – che è un’oasi per uno sport poco noto in Italia ma molto praticato all’estero: la pallamano. E in quella zona, queste sono ore di grande festa: per la prima volta nella storia la squadra maschile, la Wally Design, ha conquistato la Coppa Italia.
Un’impresa che fa tornare in mente quelle – al femminile – vissute tra gli anni Ottanta e Novanta, quando Cassano vinse ben 11 scudetti consecutivi entrando di forza nell’olimpo dello sport italiano. I maschi invece, pur esprimendo da tantissimo tempo formazioni di ottimo livello (in campo nazionale) non erano mai arrivati a sollevare un trofeo.
Lacuna colmata nel pomeriggio di domenica 2 marzo a Riccione dove erano in programma le finali per la coccarda tricolore. A rendere ancora più preziosa la vittoria degli amaranto di coach Bellotti è stata l’avversaria, ovvero Conversano, una delle “big” della pallamano italiana.
Ma in Riviera Romagnola i cassanesi sono stati impeccabili e conquistato il successo con il punteggio di 29-26 davanti a circa 1.200 spettatori. Un risultato che è anche un avvertimento a tutte le avversarie in campionato: il team varesotto infatti condivide anche la vetta della Serie A Gold proprio con i pugliesi e aver rotto il ghiaccio a livello di trofei è senza dubbio un segnale rilevante.
A Riccione gli amaranto hanno anche perso per infortunio il portiere Nicolò Riva (al suo posto Markelau) ma non si sono mai persi d’animo: Moretti (cresciuto a Cassano ma vincente con Bolzano e Conversano) ha guidato l’attacco segnando 8 reti, mentre sono state 5 quelle realizzate da Branca e Dapiran.
Il primo break importante è arrivato sul finire del primo tempo quando i gol di Kabeer e Mazza hanno dato il 14-12 seguito da un allungo giunto alla ripresa del gioco, ancora con Mazza e con Moretti per il 22-17. A quel punto Conversano (Bulzamini 7, Scaramelli 4) ha reagito e si è rimessa in scia ma non è bastato perché Savini e compagni hanno tenuto botta sino alla sirena conclusiva e al 29-26. E a un coppa tanto attesa quanto meritata.
CONVERSANO – PALLAMANO CASSANO MAGNAGO 26-29 (12-14)
Conversano: Di Caro, Bulzamini 7, Scaramelli 4, Gloux, Gligic, Midtun 4, Degiorgio 3, Brenne 3, Di Giandomenico, Radovcic 3, Scarcelli, Possamai, Di Mascio, Marrochi 2, Iachemet, Saitta.
Cassano Magnago: Ilic, Lazzari, Fantinato, Dapiran 5, Savini 4, Moretti 8, Mazza 3, Markelau, Salvati, Adamo, Dorio 1, La Bruna, Branca 5, Bassanese, Kabeer 3, Riva. All.: Bellotti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.