Cittadini in coda a Villa Augusta a Varese per farsi controllare il cuore
Successo oltre ogni aspettativa per l'iniziativa promossa dalla società scientifica di cardiologia diretta dal dottor Calveri. A metà mattina 150 le persone in attesa della visita. Il commento dell'assessore Molinari: "C'è un enorme bisogno di prevenzione"
Alle 8.30 di questa mattina, sabato 15 marzo, ben 30 minuti prima dell’inizio delle attività, c’erano 40 persone fuori da Villa Augusta. Cittadini di Varese ma anche residenti in comuni limitrofi, arrivati persino da Tradate.
Alle 9.00 sono iniziate le visite cardiologiche di medici e specializzandi per l’Iniziativa “Oggi pensiamo al tuo cuore” organizzata dal dottor Giuseppe Calveri presidente della società scientifica di cardiologia insubrica SInCa.
« Un’adesione così elevata è sintomo di una richiesta di salute della gente che non viene soddisfatta dalla sanità pubblica – commenta l’assessore al Servizi sociali del Comune di Varese Roberto Molinari che ha messo a disposizione Villa Augusta per l’iniziativa – Le persone dimostrano di essere attente alle indicazioni di prevenzione ma non riescono a trovare risposte. Aspettano queste iniziative singole per poter fare i controlli necessari. È un messaggio chiaro che deve giungere al Governo e alla Regione: c’è bisogno di più salute».
Dopo il grosso delle prime ore, la gente è arrivata alla spicciolata: alle 11.30 veniva distribuito il nr 150 mentre i medici stavano visitando il paziente con il ticket 50.
I cancelli di Villa Augusta sono rimasti aperti fino alle 15 così da permettere ai medici, specializzati e specializzandi, di completare tutti i controlli che prevedono controlli della pressione, del peso, della massa corporea, del colesterolo “cattivo” ( tramite prelievo ematico) e della fibrillazione atriale attraverso l’elettrocardiogramma.
« La nostra amministrazione si mette a disposizione di chi porti avanti iniziative come questa, offrendo controlli ai cittadini che credono nella prevenzione» commenta in fine Molinari.
Poco prima delle 15 le accettazioni si sono chiuse: 200 i bigliettini distribuiti e le visite sono proseguite fino al tardo pomeriggio.
A Villa Augusta di Varese un sabato di controlli gratuiti e approfonditi per la salute del cuore
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.