Malnate celebra le donne e presenta il progetto sulla toponomastica al femminile
Nei prossimi mesi diversi luoghi pubblici malnatesi verranno intitolati a donne che hanno fatto la storia della città e dell'Italia. Mercoledì 5 marzo la serata di presentazione
Mercoledì 5 marzo 2025, alle ore 20:45, alla sala consiliare di Malnate, si terrà un incontro dedicato alla presentazione delle figure femminili scelte per la toponomastica cittadina. L’evento, organizzato in occasione della Giornata internazionale della donna, rappresenta un’importante occasione per riscoprire e valorizzare il contributo delle donne alla storia locale.
Durante la serata verranno raccontate le storie delle personalità femminili che saranno onorate con l’intitolazione di luoghi pubblici attualmente privi di una denominazione specifica. Tra questi figurano i giardini comunali, il parco giochi di via Cavalier Brusa, il parco giochi di via Firenze, il parco giochi di San Salvatore, la pista di atletica e molte altre aree della città.
Il progetto vedrà la sua realizzazione nei prossimi mesi con l’installazione delle targhe dedicate, un gesto concreto per rendere omaggio a donne che hanno lasciato un segno significativo nella comunità.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza ed è un’opportunità per approfondire la conoscenza della storia locale attraverso il riconoscimento del ruolo femminile nel tessuto sociale e culturale di Malnate.
Da Maria Montessori alla “signora del baseball”, a Malnate la toponomastica diventa più femminile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.