Per la Giornata del Sollievo l’Asst Sette Laghi propone tre eventi per promuovere la cultura della terapia del dolore
Il primo appuntamento sarà il 23 maggio con una giornata di studio che vede il sostegno di Kiwanis Club Gallarate ODV. Titolo “Presente e Futuro delle Cure Palliative Pediatriche in Italia e in Lombardia”
Quest’anno per la “XXIV Giornata del Sollievo”, Gianpaolo Fortini, Direttore Cure Palliative Integrate di ASST Sette Laghi, ha scelto di proporre tre eventi rivolti ai professionisti del settore, al fine di promuovere la diffusione delle cure palliative e della terapia del dolore, anche in relazione ai nuovi percorsi di cura.
Le proposte di ASST Sette Laghi prenderanno il via il 23 maggio con una giornata di studio che vede il sostegno di Kiwanis Club Gallarate ODV e che avrà come titolo “Presente e Futuro delle Cure Palliative Pediatriche in Italia e in Lombardia”. L’iniziativa, che verde il coinvolgimento di relatori di spicco nel panorama nazionale, ha come finalità la diffusione di una cultura specialistica di cure palliative nell’ambito della cura e assistenza di minori affetti da patologie complesse e inguaribili, offrendo un approfondimento teorico-pratico su temi specifici clinici e organizzativi particolarmente complessi. Il corso si rivolge a medici specialisti in pediatria, cure palliative, anestesia, pediatri di libera scelta e infermieri che abbiano già acquisito vasta esperienza e formazione in cure palliative pediatriche attraverso una formazione specifica ed in particolar modo, con l’acquisizione di diploma di master universitario nelle materie affini.
Gli appuntamenti proseguiranno con una giornata di studio dal titolo “Disposizioni anticipate di trattamento: uno strumento normativo per facilitare le scelte valoriali”, un evento formativo dedicato ad approfondire le questioni etiche, normative e relazionali legate all’applicazione delle DAT e alla comunicazione valoriale nelle scelte di cura. L’incontro, rivolto a Medici, Infermieri e Infermieri di Famiglia e Comunità, altri professionisti sanitari, assistenti sociali e rappresentanti del terzo settore, ha l’obiettivo di promuovere un approccio comune, integrato e rispettoso della persona.
Infine, in questo contesto, l’Azienda rinnova il proprio impegno nella promozione delle cure palliative e della terapia del dolore, con un’iniziativa volta ad educare la comunità attraverso informazione e formazione di prossimità. A tal fine il 17 giugno si terrà un incontro formativo di 2 ore dal titolo: “Il Palliativista e l’Algologo incontrano il Farmacista: Integrazione e Alleanze”. Nel corso della serata i medici illustreranno le reti di Cure Palliative e di Terapia del dolore, con i rispettivi requisiti di accesso, modalità di invio, azioni di indirizzo e rete di informazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.