Rapina al Parco Molina, il consigliere Angei chiede sorveglianza e chiusura notturna
La recente aggressione ha riacceso il dibattito pubblico sul tema della sicurezza negli spazi verdi della città. Presentata una mozione

La recente aggressione avvenuta al parco Molina di Varese ha riacceso il dibattito pubblico sul tema della sicurezza negli spazi verdi della città.
Una settimana fa Tomas Levati, architetto trentenne varesino, è stato brutalmente aggredito in piena notte da un gruppo di sei persone. I malviventi lo hanno trascinato fuori dalla sua automobile e sono fuggiti portando via il veicolo. L’uomo ha riportato ferite che gli sono valse una prognosi di dieci giorni.
A seguito di questo grave episodio, il consigliere comunale Stefano Angei, del Gruppo Consiliare Lega -Salvini Lombardia ha presentato una mozione per chiedere interventi urgenti da parte dell’amministrazione comunale. Nel documento, Angei sottolinea come con l’arrivo della stagione estiva i parchi cittadini tornino ad essere luoghi molto frequentati, soprattutto da famiglie e bambini. Il parco Molina, in particolare, si trova in una zona periferica, ma rappresenta un importante punto di riferimento per i residenti delle castellanze di Biumo Inferiore, Belforte e Valle Olona. “All’interno dell’area verde si trovano anche abitazioni private, il che rende la questione della sicurezza ancora più rilevante”, si legge nella mozione.
Il consigliere riporta anche numerose segnalazioni arrivate dai residenti, che lamentano lo stato di abbandono e degrado del parco. “A preoccupare non è soltanto la scarsa manutenzione del verde, ma anche la presenza abituale di gruppi di persone che, soprattutto nelle ore preserali, consumano alcolici creando disagio sia ai residenti sia agli altri frequentatori del parco”. L’aggressione subita da Levati, secondo Angei, rappresenta un campanello d’allarme che non può essere ignorato.
Nel testo della mozione si chiede quindi al Sindaco e alla Giunta di rafforzare la sorveglianza notturna dei parchi cittadini attraverso servizi dedicati, di installare telecamere di videosorveglianza all’interno del parco Molina, di valutare – previo accordo con i residenti – la chiusura dell’area verde nelle ore notturne e di potenziare l’illuminazione pubblica sia all’interno del parco che nelle aree limitrofe.
Picchiato e rapinato a Varese al parco Molina: indagini in corso della squadra Mobile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.