Coppa del Mondo, i “big” del Varesotto non sbagliano l’esordio
Spirito già in finale nel 4 di coppia, Alice Codato e Soares vincono la loro batteria con ritmi importanti. Bene anche Giovanni Codato nel due senza

Ha preso il via con il piede giusto la tappa italiana di Coppa del Mondo a Varese sia dal punto di vista organizzativo sia da quello dei risultati ottenuti dalle barche azzurre – e nostrane – più attese. Il meteo, alla Schiranna, è stato generoso: caldo e sereno con una brezza leggerissima che non ha dato alcun problema agli atleti in acqua fin dal mattino con i paralimpici e i pesi leggeri ad aprire le danze.
I cronometri sono quindi stati generosi con i vogatori più in vista della nostra provincia. Sia i fratelli Alice e Giovanni Codato, sia Gabriel Soares hanno ottenuto il passaggio del turno con piazzamenti rilevanti anche pensando alle finali di domenica. Molto bene anche Ilaria Spirito, già in finale con il quattro di coppia Italia 2, capace di fare meglio dell’equipaggio “titolare”. Ma andiamo con ordine.
CODATO A BRACCETTO
Il primo squillo arriva da Alice Codato (foto in alto – canottaggio.org) impegnata nel due senza con Laura Meriano. La capovoga di Oggiona con Santo Stefano ha condotto una gara impeccabile: l’Italia è andata presto in testa con un buon margine e nel finale di regata ha tenuto a distanza un Cile aggressivo chiudendo vicinissima ai tempi di Olanda e Gran Bretagna (nella batteria successiva). Niente da fare invece per Linda De Filippis, già azzurra a Parigi e qui impegnata con la giovane Samantha Premerl, goriziana tesserata per Gavirate e in forza al College dell’Insubria. Barca nuova, quinto posto e finale C per l’atleta di Travedona Monate.
La famiglia Codato, come da previsione, manda avanti anche il fratello maggiore Giovanni nel due senza maschile insieme a Nunzio Di Colandrea. Meglio dell’Italia solo la Nuova Zelanda di un soffio nella batteria più veloce ma azzurri ottimi nel tener testa all’Australia e a inserirsi tra le due potenze australi.
Fuori invece i giovani protagonisti della Canottieri Gavirate, Alessandro Timpanaro ed Edoardo Caramaschi imbarcati su Italia 2: disputeranno la Finale C «facendo però una grande esperienza ai massimi livelli» spiega il presidente rossoblu, Giorgio Ongania, in tribuna a osservare i suoi pupilli.
SOARES IN PRIMA FILA
In tarda mattinata è Gabriel Soares a mettere in acqua la sua determinazione. L’argento olimpico del doppio leggero rema ora sul doppio senior insieme a Niels Torre e intende migliorare il quarto posto agli Europei di Plovdiv. Alla Schiranna il besozzese-brasiliano domina con il compagno la batteria chiudendo ampiamente davanti a Belgio e Olanda. Semifinale conquistata da protagonisti, con anche Italia 2 brava a qualificarsi per il turno successivo con il valtellinese Tedoldi e il ligure Prati.
SPIRITO DA FINALE
Piccola e piacevole sorpresa nel quattro di coppia femminile: la barca B con la caravatese Ilaria Spirito fa lo sgambetto a Italia A prendendosi la piazza d’onore nella batteria vinta dalla Germania e vincendo il derby azzurro con discreto margine. Spirito – insieme a Stefania Buttignon, Giulia Orefice e Alice Gnatta – si è guadagnata un posto nella finale per le medaglie di domenica in una delle specialità olimpiche più affascinanti. Ci sarà anche Italia 1 ripescata grazie al buon tempo. Nel due di coppia niente da fare per l’altra gaviratese Giulia Borghi.
In finale A vanno anche i due quattro di coppia maschili: quello principale (argento a Parigi) e Italia B dove trovano posto sia Andrea Pazzagli sia Edoardo Rocchi, un toscano e un ligure tesserati però per la Canottieri Gavirate.
PARAROWING E LEGGERI – Tutte in finale le barche azzurre del pararowing con l’espertissimo Massimo Spolon quarto in batteria ma qualificato. Direttamente avanti le barche con gli atleti di Corgeno: il 2 senza con Litvinchuk e il 4 senza con lo stesso italo-bielorusso, Corda e la timoniera Reto.
Tra i leggeri promossi in finale nel singolo i fratelli comaschi Luca e Giovanni Borgonovo tesserati per Gavirate.
COSI’ POMERIGGIO – Nel pomeriggio tornano in barca i Codato e Spirito ma anche Davide Verità, tutti sugli “otto” che disputano le regate preliminari per assegnare le corsie della finale. I risultati nella nostra DirettaVN (CLICCATE QUI)
LA COPPA DEL MONDO SU VARESENEWS
VareseNews è tra i media partner di Varese Rowing, il comitato organizzatore delle regate internazionali della Schiranna. Dopo aver ospitato l’evento dedicato al logo ufficiale progettato dai ragazzi delle scuole e dopo aver mandato in scena un talk show con i grandi campioni varesini, il nostro giornale seguirà le gare con una #direttavn dedicata, che trovate qui sotto. Il liveblog sarà in collaborazione con il ristorante Lombo Cucinieri & Co. di Barasso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.