Sport, giochi e relax: estate all’aria aperta al Parco di Ternate
Situato lungo la ciclabile del lago di Comabbio, il parco Berrini è un'oasi verde tra lago e natura. Ideale anche per le famiglie con bambini e per chi cerca un luogo di pace e relax
Un luogo immerso nella natura dove fermarsi a leggere un libro, a fare sport all’aria aperta o a riposarsi in queste calde giornate d’estate? Lungo la ciclabile del lago di Comabbio si trova il Parco Berrini di Ternate: una vera oasi verde, situata sul percorso che costeggia lo specchio d’acqua. (foto di copertina Roberto Crepaldi)
Luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia e con amici, fare una gita in bicicletta tra la natura incontaminata e ammirare il panorama. Il parco offre spazi per divertimento, sport, picnic e relax. Include due aree gioco ben attrezzate, una zona fitness, un campo per praticare tennis e calcio e un’area di ristoro. Inoltre è presente una sala Polifunzionale che ospita eventi e manifestazioni di vario tipo. L’accesso al parco è gratuito. Informazioni utili sul raggiungimento e la sosta
Eventi e festival
Ogni anno il Parco Berrini ospita eventi e festival di diverso tipo che intrattengono famiglie e gruppi di amici di tutta la provincia. Il weekend scorso (7 giugno) è tornato al Parco un appuntamento estivo imperdibile: la festa della Birra. Una serata all’insegna di musica, cibo e fuochi d’artificio per concludere al meglio l’evento. Gli eventi estivi continuano il weekend del 20 giungo “Dü dì in Sardegna”, l’evento gastronomico dedicato alla cultura sarda, e il weekend del 18 luglio “WOODinSTOCK Music e Sport Connection”, evento organizzato dall’associazione di promozione sociale che unisce musica, arte e sport sensibilizzando sulla lotta alla malattia di Parkinson.
All’entrata del Parco Berrini è situata anche un’area ristoro. Il Parco Berrini è il punto perfetto per iniziare il percorso ciclo-pedonale attorno al lago di Comabbio. La ciclabile che costeggia il lago è un percorso lungo circa 12,3 Km, un tragitto piuttosto semplice e alla portata di tutti, bambini e principianti. I visitatori possono godersi la meravigliosa vista che offre il lago attraversando la nuova passerella di acciaio che collega le sponde di Comabbio a quelle di Ternate, che ha riaperto il 3 agosto 2023 dopo un lungo periodo di lavori.
Come raggiungere il parco
Il Parco Berrini si trova a soli 18 km da Varese. Facilmente raggiungibile in macchina oppure con i mezzi pubblici. Chi viaggia con la macchina può usufruire del parcheggio di fronte al parco oppure vicino al residence Montelago. La sosta è a pagamento nei giorni di sabato, domenica e nei festivi infrasettimanali. I soldi raccolti grazie ai ticket contribuiscono a sostenere le spese di manutenzione del parco. I cittadini residenti a Ternate possono sostare gratuitamente in queste aree, attraverso un pass richiesto in Comune. Per tutti gli altri visitatori è prevista una tariffa di 50 centesimi per ogni ora di sosta fino a un massimo di 5 euro in un giorno. Facendo qualche metro in più è possibile lasciare la macchina gratuitamente al cimitero di Ternate o al parcheggio vicino al passaggio a livello della stazione di Varano Borghi. In autobus il parco è facilmente raggiungibile con la Linea N23 delle autolinee Varesine oppure, per chi preferisce muoversi in treno, con le ferrovie dello stato scendendo alla stazione di Varano Borghi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.