Un mandala per la pace: arte, musica e solidarietà a Materia
L’evento organizzato da Varese in Maglia sabato 28 giugno dalle 15.00 a Castronno celebra il volontariato e l’impegno condiviso per un mondo più giusto e accogliente. Tutto il programma

Il filo che unisce non è solo quello dell’uncinetto, ma quello invisibile della solidarietà, dell’ascolto e della creatività. Sabato 28 giugno 2025, dalle 14.30, Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5 Sant’Alessandro – Castronno) ospiterà “Un Mandala per la Pace”, un pomeriggio aperto alla cittadinanza fatto di laboratori, musica, poesia e relazioni umane.
A promuovere l’iniziativa è l’Associazione Varese in Maglia odv, realtà attiva sul territorio e da anni impegnata nel volontariato sociale. L’appuntamento nasce dalla volontà di creare uno spazio di incontro e condivisione tra associazioni, gruppi e cittadini, attraverso attività accessibili a tutte le età e ispirate ai valori universali della pace e dell’inclusione.
Il programma è ricco e variegato: ci saranno laboratori creativi come quello per realizzare una borsetta all’uncinetto, per cui saranno a disposizione anche dei veri e propri kit per realizzarla, o quelli pensati per i bambini.
Ci saranno momenti dedicati al riuso e riciclo attraverso il baratto, letture poetiche e la costruzione partecipata di mandala collettivi che saranno anche disponibili, . Non mancheranno le emozioni della musica, con il coinvolgente spettacolo dei Cunta su di Graziano Ballinari e l’accompagnamento musicale nel pomeriggio con il gruppo Garage Fagirò, ma non mancherà anche una bella merenda, e una estrazione finale a premi.
Tra un brano e l’altro, spazio sarà dato anche alle associazioni che collaborano con Varese in Maglia, che avranno modo di presentare le proprie attività e raccontare il proprio impegno nel sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.