Sport e inclusione in carcere, Decathlon celebra il Foundation Day con i detenuti di Varese
L’iniziativa, in programma il 22 luglio 2025, coinvolge istruttori del punto vendita di Castelletto Ticino in attività sportive rivolte ai detenuti

Ogni anno, in tutto il mondo, Decathlon celebra il Foundation Day, ovvero un momento celebrativo con le associazioni del territorio, con le quali si realizzano progetti sportivi di inclusione, con l’obiettivo di avvicinare allo sport le persone in situazione di fragilità, attraverso progetti locali guidati da allenatori e collaboratori di Decathlon e la mission di accompagnare le persone più vulnerabili e fare dello sport un veicolo per l’inserimento oltre ad un mezzo per restare in buona salute.
Dal 2005 sono stati sostenuti nel mondo circa 1000 progetti sportivi solidali, a favore di 600.000 persone fragili (malati, disabili, detenuti, vittime di calamità naturali, donne vittime di violenza, orfani, persone con disagio economico/sociale/famigliare..).
Quest’anno, per la seconda volta, Fondazione Decathlon entra in un Istituto Penitenziario organizzando l’iniziativa presso il locale passeggi della Casa Circondariale di Varese il 22 luglio 2025, consapevoli dell’importanza del ruolo della pratica sportiva come strumento e opportunità di rieducazione.
Cinque istruttori del punto vendita Decathlon di Castelletto Ticino con strumentazione ed attrezzi sportivi organizzeranno per i detenuti circuiti di fitness a corpo libero, tornei di calcio 3 vs 3 e di ping pong e calcio balilla.
Erika Mattina, omnichannel sales advisor, e Maria Grazia Quaranta, fitness department manager, hanno così commentato “Ringraziamo la Direttrice Carla Santandrea e la Serena Pirrello, Responsabile dell’Area Trattamentale, per averci dato la possibilità, anche quest’anno, di condividere questo progetto all’interno della Casa Circondariale di Varese. E’ stata una giornata ricca di emozioni. Siamo sicuri che proseguirà anche negli anni a venire un lungo cammino insieme.”
“La pratica sportiva all’interno degli istituti penitenziari –sottolinea la Direttrice Carla Santandrea– svolge un significativo ruolo che promuove la valorizzazione della corporeità e l’abbattimento delle tensioni indotte dalla detenzione. Favorisce al tempo stesso forme di aggregazione sociale e positivi modelli relazionali. Ringrazio Fondazione Decathlon perché per la seconda volta il Foundation Day viene organizzato nel Carcere di Varese e resta la sola iniziativa realizzata in un Istituto di Pena”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.