Tragedia in montagna: l’escursionista 82enne Antonio Sassi di Montegrino Valtravaglia precipita per 90 metri e muore sul colpo

L'incidente giovedì poco dopo le 14, in territorio di Gorduno, nella zona di Cima Gaggio, a circa 2.100 metri di altitudine, nel Bellinzonese

rega generiche

Un grave infortunio in montagna si è verificato giovedì, poco dopo le 14, in territorio di Gorduno, nella zona di Cima Gaggio, a circa 2.100 metri di altitudine, nel Bellinzonese.

Secondo una prima ricostruzione della Polizia cantonale, per cause ancora da accertare, un escursionista 82enne, cittadino italiano residente in provincia di Varese, è precipitato nel vuoto per circa 90 metri, perdendo la vita. Si tratta di Antonio Sassi, storico socio del CAI che si trovava in gita con il gruppo senior del CAI di germignaga.

Immediato l’intervento sul posto degli agenti della Polizia cantonale, del Soccorso Alpino Svizzero (SAS) e dei soccorritori di Air-Glaciers, ma purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare: i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

L’inchiesta di polizia è attualmente in corso per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. 

Antonio Sassi, escursionista residente a Montegrino Valtravaglia, era in escursione con un gruppo di sei persone tra le quali anche la moglie. Alla base dell’incidente potrebbe esserci stato un malore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.