Paesaggi Sonori, anteprima estiva tra note e parole nell’Alto Varesotto
Dal 10 agosto concerti e corsi tra Castelveccana, Cuvio e Cassano Valcuvia in attesa della nuova stagione
Riparte “Paesaggi Sonori”, il progetto musicale diffuso dell’Alto Varesotto firmato dall’associazione Momenti Musicali. In attesa dell’avvio ufficiale della stagione 2025/2026, in programma a ottobre, la rassegna propone un’anteprima estiva con concerti e corsi tra agosto e settembre in nove comuni della zona.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 10 agosto alle 21 alla Chiesa di Sant’Antonio a Castelveccana con un recital del chitarrista Antonio Dominguez, erede della scuola di Andrés Segovia. Il concerto, dal titolo La chitarra a S. Antonio, propone musiche di Bach, Sor, Villa-Lobos e dello stesso Dominguez e apre ufficialmente l’edizione estiva.
Un’estate tra chitarra e arpa
L’anteprima prosegue con il corso di chitarra tenuto da Dominguez, appuntamento che da quasi vent’anni riunisce allievi e appassionati. Quest’anno il pubblico potrà assistere a due concerti collegati al corso:
-
Mercoledì 13 agosto, ore 21 – Chiesa di Sant’Antonio, Castelveccana
Recital di Clara Ciliberti, storica allieva del Maestro, con brani di Sor, Llobet e Bach. -
Venerdì 15 agosto, ore 21 – Teatro Comunale di Cuvio
Concerto conclusivo del corso di chitarra con ensemble degli allievi e accompagnamento al pianoforte di Adalberto Maria Riva.
Dal 16 agosto prenderà il via anche il corso di arpa curato da Elena Guarneri, che raggiunge la sua quarta edizione. Si svolgerà presso il Teatro di Cassano Valcuvia e terminerà con il concerto aperto al pubblico Arpe incantate – omaggio alla Disney previsto per venerdì 22 agosto alle 18.
Verso la stagione 2025/2026
Dopo gli appuntamenti estivi, “Paesaggi Sonori” inaugurerà ufficialmente la nuova stagione sabato 11 ottobre all’Auditorium di Maccagno con una maratona pianistica. Il cartellone 2025/2026 si estenderà fino a maggio e proporrà 26 eventi tra musica classica, jazz, musical, cine-concerto e conferenze-concerto, toccando i comuni di Brezzo di Bedero, Cassano Valcuvia, Castelveccana, Cuvio, Germignaga, Grantola, Maccagno, Marchirolo e Varese.
Il progetto è realizzato dall’associazione Momenti Musicali APS in partenariato con la Pro Loco di Cuvio e l’Accademia Musicale Pietro Bertani di Luino, con il sostegno di enti locali, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Orchestra Sinfonica di Milano.
Per informazioni e programma completo: momentimusicali.org – Tel. 333 4770821 – mail: momenti.musicali@libero.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.