Al via i corsi di scacchi ad Azzate, Varese e Tradate: dall’apprendimento di base all’agonismo
Con l'arrivo dell'autunno riparte l'attività didattica scacchistica nel territorio varesino. Tre le location principali che ospiteranno i corsi. Ecco come partecipare

Con l’arrivo dell’autunno riparte l’attività didattica scacchistica nel territorio varesino. Tre le location principali che ospiteranno i corsi: Azzate, con la sua Scuola Scacchi federale (sezione distaccata di Gallarate), Varese e Tradate, dove si svolgerà un corso serale dedicato agli adulti principianti.
I corsi di Azzate: dalla base all’agonismo
Ad Azzate, al circolo Acli di via Vittorio Veneto, l’offerta formativa si articola su due livelli differenti, tutti concentrati nel martedì pomeriggio dalle 17 alle 19. “Sono due corsi, ogni martedì’: intermedio e avanzato” spiega Gianmarco Beraldo, istruttore nazionale della Federazione Italiana Scacchi e National Instructor FIDE.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio panorama dell’attività scacchistica del territorio, che vede anche i corsi della Società scacchistica “Città di Varese” con sede in via Sant’Imerio 12, dove sono disponibili percorsi formativi per tutte le età e livelli di competenza. Qui si tengono ogni sabato e si articolano su tre livelli differenti, tutti concentrati nel sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30.
Il programma prevede:
Corso base: dalle 14:30, per chi muove i primi passi nel mondo degli scacchi
Corso intermedio: dalle 18:15, rivolto a “chi sa giocare ma deve imparare come migliorare”
Corso avanzato: dalle 17:00, “dedicato agli agonisti”
Una particolarità del corso avanzato è la sua struttura: “Dura due ore (lezione e sessione di allenamento)”, mentre quello intermedio ha una durata di 45 minuti, sempre tenuti da Beraldo.
Il corso di Azzate inizierà a fine settembre e proseguirà fino a giugno, garantendo così una formazione continuativa durante tutto l’anno scolastico. “Dalla scuola di Azzate sono usciti, e ancora si allenano, gli attuali campioni provinciali U10 e U12”, spiega Beraldo. Quello di Varese, tenuto sempre dallo stesso istruttore di Azzate, comincerà sabato 27 settembre.
L’open day sabato 20 settembre 2025 orario 14:30-18:30.
Per informazioni e/o iscrizioni:
Società scacchistica “Città di Varese”
e-mail: scacchiazzate@gmail.com
whatsapp Gianmarco Beraldo 3333834172
Ulteriori informazioni sul sito web: www.varesescacchi.it
Tradate: il giovedì sera degli adulti principianti
Diversa l’impostazione del corso di Tradate, pensato specificamente per gli adulti alle prime armi. “Tradate è per gli adulti novelli ogni giovedì sera”, spiega Beraldo. L’atmosfera qui è più informale e conviviale: “Si impara, si gioca e poi ci si ferma per scambiare qualche chiacchiera, mangiare e bere”.
Il corso serale di Tradate rappresenta un’opportunità per chi, dopo una giornata di lavoro, vuole dedicarsi a un’attività intellettuale stimolante in un ambiente rilassato e sociale. La prima lezione si terrà il 2 ottobre, serata di prova gratuita giovedì 25 settembre.
Come partecipare
Per informazioni sui corsi è possibile contattare:
TRADATE- VIA MAMELI 13 (PALAZZINA 3A)
PER INFORMAZIONE whatsapp Gianmarco Beraldo 3333834172 -SCACCHIAZZATE@GMAIL.COM
Le scuole
L’attività non si limita ai corsi: “Lavoriamo molto con gli istituti scolastici: un corso inizierà a gennaio per il terzo anno consecutivo alla scuola Don Bosco di Varese ed un altro è in via di approvazione presso una scuola secondaria di primo grado della provincia”, dice l’istruttore. Gli scacchi continuano così a rappresentare non solo un’attività ludico-sportiva, ma anche un importante strumento educativo e di socializzazione per il nostro territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.