La Coppa Cobram in Valle Olona ha conquistato tutti
Frutto della collaborazione fra i Calimali e il Gruppo Filini – una compagnia di amici appassionati della saga fantozziana – domenica 21 settembre in Valle Olona si è tenuta la Coppa Cobram, che ha fatto divertire un vasto pubblico e tanti ciclisti agghindati come il ragionier Ugo e Filini
Sempre più bravi. Sempre più divertenti.
Ad ogni edizione la Coppa Cobram appassiona un numero sempre crescente di persone, a cui non sembra vero di ritrovarsi quasi sul set dei film della sagra fantozziana.
Anche la provincia di Varese – così come altri luoghi d’Italia – ha la sua strampalata corsa ciclistica, organizzata dal “Gruppo Filini”, una compagnia di amici appassionati delle vicende del ragionier Ugo, capaci di rimboccarsi le maniche e dar vita a una giornata che ha dell’incredibile.
Domenica 21 settembre si è tenuta la gara all’Approdo Calipolis, a Fagnano Olona. Grazie alla collaborazione con i volontari dei Calimali, il fantasioso gruppo ha allestito una riproduzione fedele della famigerata corsa ciclistica organizzata dal “Dott. Ing. Mascalz. Visconte Cobram”.

Tutto, tutto è stato curato nei minimi dettagli, dal carro funebre, al distributore di lattine, dall’ambulanza alla trattoria al Curvone: la Coppa Cobram ha regalato su ogni volto quella spensieratezza e quella genuinità di cui spesso ci si dimentica.
Novità di questa edizione la partita di calcio fra “scapoli” e “ammogliati, che subito dopo la corsa ciclistica ha appassionato grandi e piccini.

Come raccontarono a VareseNews anni addietro, tutto nacque grazie ad un Addio al Celibato: da allora il “Gruppo Filini” ha visto ragazzini trasformarsi in uomini, metter su famiglia insieme a donne pronte a collaborare attivamente a questa che sta diventando una bella tradizione dell’autunno in Valle Olona. Ciascuno contribuisce a trasformare la Coppa Cobram in una giornata di festa.
Un successo garantito grazie alla partership felice con i Calimali, che si divertono fra comparse e allestimenti del parco.
In questa bella compagnia di amici, negli anni, sono nati anche dei bambini, che spesso sono stati agghindati con cappelino camicia, pantaloni ascellari e bretelle alla Fantozzi, immersi anch’essi in questa giornata goliardica e ricca di nostalgia per i film di Paolo Villaggio.

Domenica 21 settembre c’è però stato il momento anche per le emozioni, con il ricordo di Marco Zanzi, il simpatico vincitore della prima Coppa Cobram.
Zanzi, che fra i primi aveva colto l’aspetto goliardico dell’evento, è scomparso qualche settimana fa. Il Gruppo Filini lo ha omaggiato con una targa commemorativa, ritirata dai suoi amici.

Emozioni e risate, dunque: la Coppa Cobram piace, diverte e tornerà ancora in Valle Olona per chi monta in sella “alla bersagliera”.
(si ringrazia Filippo D’Angelo per le foto)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.