Il cimitero vecchio di Viggiù si racconta, tornano le visite guidate

Quattro domeniche di novembre per immergersi in un viaggio nella memoria, la storia e la cultura del paese

Viggiù, il vecchio cimitero - foto di Merua61

Un luogo silenzioso e carico di storie, che per quattro domeniche di novembre apre al pubblico per raccontarsi: il cimitero vecchio di Viggiù diventa protagonista di una serie di visite guidate organizzate dall’associazione Amici dei Musei Viggiutesi in collaborazione con il Comune di Viggiù.

Il calendario delle visite

Gli appuntamenti si svolgeranno domenica 2, 9, 16 e 23 novembre. Le visite cominceranno alle 14:00 e proseguiranno fino alle 16:00. Le visite sono gratuite, ma per partecipare è necessario prenotarsi via e-mail scrivendo a: amicimuseiviggiutesi@comune.viggiu.va.it

Un luogo da riscoprire

Il cimitero vecchio di Viggiù è un prezioso archivio a cielo aperto, che custodisce memorie, opere d’arte e testimonianze storiche legate alla comunità viggiutese. Durante le visite, le guide accompagneranno i partecipanti lungo un percorso tra tombe monumentali, epigrafi e curiosità locali, raccontando le storie di persone, famiglie e artisti che hanno segnato la vita del paese.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.