Inaugurata la nuova linea produttiva alla Givaudan di Caronno Pertusella, porta investimenti e 20 posti di lavoro
Frutto di un investimento di 9 milioni di euro la nuova linea produrrà miscele di oli essenziali di agrumi e contribuirà a rafforzare la presenza dell'azienda in Italia
Se serviva un segnale di fiducia per l’economia varesina, l’inaugurazione della nuova linea produttiva della Givaudan a Caronno Pertusella lo ha offerto. Il gruppo svizzero, leader mondiale nella produzione di aromi e fragranze, ha presentato un reparto interamente dedicato alle miscele di oli essenziali di agrumi, frutto di un investimento di 9 milioni di euro che porterà almeno venti nuove assunzioni e una crescita significativa della capacità produttiva del sito.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti vertici aziendali e istituzioni: Alex Wild, responsabile delle Operazioni Globali Taste & Wellbeing di Givaudan, Luca Santilli, direttore dello stabilimento, Stephane Dupuits, a capo della Business Unit Health & Functional; Luigi Galdabini, presidente di Confindustria Varese, il prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese e il sindaco di Caronno Pertusella Marco Giudici.
IL COMMENTO DEI VERTICI AZIENDALI
L’investimento consolida il ruolo dello stabilimento varesino, già noto per la produzione di estratti vegetali, come centro di eccellenza per ingredienti naturali e sostenibili, rispondendo alla strategia di crescita globale di Givaudan. «La decisione di avviare questa nuova linea in Italia è una testimonianza delle competenze sviluppate negli anni e dei risultati raggiunti dal sito», ha spiegato Santilli, sottolineando l’importanza della filiera di fornitori e partner che hanno rispettato tempistiche e standard qualitativi elevati.
Particolarmente emozionato Alex Wild, che ha raccontato il legame personale con l’Italia, di cui ama tutto, compresa la lingua che conosce molto bene. «L’Italia occupa un posto speciale nel mio cuore. Ho iniziato qui la mia carriera e so bene quanto siano forti la competenza industriale e la qualità produttiva di questo territorio. Caronno è stata una scelta naturale quando abbiamo deciso di ampliare la nostra capacità europea».
Dal punto di vista strategico, ha aggiunto Stephane Dupuits, la nuova linea permetterà di «rispondere più rapidamente alle esigenze dei clienti, diversificando il portafoglio e rafforzando la leadership di Givaudan negli ingredienti naturali Made in Italy», in linea con la visione del gruppo al 2030.
UNA NARRAZIONE IN CONTROTENDENZA
L’inaugurazione ha rappresentato anche un momento di orgoglio per il sistema economico locale. Luigi Galdabini, presidente di Confindustria Varese, ha definito l’investimento «una narrazione in controtendenza, che dimostra la capacità della manifattura varesina di attrarre capitali esteri grazie al know-how e alla cultura industriale diffusa».
Dal palco, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha evidenziato come operazioni di questo tipo confermino la competitività del territorio: «Siamo la regione più attrattiva d’Italia e tra le prime in Europa. Il rafforzamento di siti come questo dimostra che la strategia di puntare su competenze, formazione e innovazione sta dando risultati concreti».
Anche il sindaco Marco Giudici ha voluto ringraziare l’azienda per l’attenzione all’ambiente e alla comunità: «Givaudan non porta solo occupazione, ma dialoga con il territorio, collabora con scuole e istituzioni e investe in progetti di sostenibilità, come dimostra la realizzazione di un parco pubblico in città».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.