Villa Valerio festeggia #ioleggoperché con i più piccoli: letture, libri e condivisione
In occasione del decennale dell’iniziativa nazionale dedicata alla lettura, gli studenti della scuola secondaria portano storie nelle primarie di Casciago, Luvinate e Morosolo. In programma anche una mostra mercato di libri.
Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado Villa Valerio ha aderito con entusiasmo all’iniziativa nazionale #ioleggoperché, il più grande progetto italiano di promozione del libro e della lettura. Lo slogan scelto per l’edizione 2025, “Leggere, una festa che non finisce mai”, celebra i dieci anni di una proposta culturale che coinvolge scuole, famiglie e librerie con l’obiettivo di arricchire le biblioteche scolastiche.
Per festeggiare questa importante ricorrenza, gli studenti e le studentesse di Villa Valerio hanno deciso di rendere omaggio ai più piccoli, recandosi presso le scuole primarie di Casciago, Luvinate e Morosolo per proporre letture animate e momenti di condivisione letteraria. Un gesto semplice, ma ricco di significato: leggere ad alta voce ai bambini è un atto di cura, un ponte tra età diverse, un’occasione per seminare amore per i libri e sviluppare senso di comunità.
A corredo delle attività, è prevista per domani, venerdì 14 novembre, presso la sede della scuola, una mostra mercato del libro, organizzata e gestita dall’Associazione Genitori dalle 9 alle 13: le classi accompagnate dagli insegnanti scenderanno a turno a visitarla e a donare, se vogliono, i libri.
Negli anni passati l’acquisto dei libri veniva fatto anche in team, con più ragazzi/e che si uniscono e regalano un libro alla scuola. L’iniziativa ha lo scopo di raccogliere volumi da destinare alla biblioteca scolastica, ampliando così il patrimonio librario a disposizione degli alunni. Sarà un momento importante per coinvolgere anche le famiglie nel progetto educativo e rafforzare il legame tra scuola e territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.