L’impotenza a scuola: come spezzare il cerchio

Mercoledì 16 febbraio alle ore 21 all'associaizone Apriticielo (via Piemonte 46) un gruppo di formazione, si dedica alla ricerca di nuove strategie per insegnanti che desiderano stare meglio a scuola

Mercoledì 16 febbraio alle ore 21 all’associaizone Apriticielo (via Piemonte 46, Varese) si terrà una serata dedicata al tema "L’impotenza a scuola: come spezzare il cerchio". Un gruppo di formazione si dedica alla ricerca e all’applicazione di nuove strategie per insegnanti che desiderano stare meglio a scuola. Secondo i responsabili dell’incontro, un approccio sistemico alla realtà, che riflette la complessità di cui siamo parte, può allargare lo sguardo e includere nuove soluzioni e strategie. Se la stessa fisica contemporanea ci dice oggi che ogni particella contribuisce a creare il campo in cui si trova e ciascuna influenza in qualche modo tutte le altre, anche l’educazione è chiamata a una nuova e affascinante ricerca: come indagare le connessioni tra corpo e mente, tra cognizione ed emozione, tra un individuo e un altro, tra ungruppo e un altro, tra scuola, società e ambiente, verso livelli di complessità crescenti. Si indagherà su tutto ciò attraverso giochi, esercizi, esperienze di interazione  per costruire ed esperire quello che definiamo «un buon spirito di gruppo».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.