Temperature polari in tutta la provincia
Dopo la nevicata, il ghiaccio non ha provocato incidenti nella notte tra venerdì e sabato. Colonnina quasi record in tutta la provincia: - 12 gradi a Vergiate, -13 a Malpensa, -9 nel Saronnese
Il ghiaccio non ha provocato particolari incidenti. Ma le temperature rimarranno ancora polari fino a domenica. La nevicata di venerdì 17 dicembre non ha portato tanti centimetri di neve (7 a Varese, qualcosa di più in Valcuvia e in Valganna), ma a causa delle bassissime temperature ha creato numerosi disagi nelle strade, soprattutto nel sud della provincia, trasformando da subito in ghiaccio la neve sull’asfalto.Nella notte tra venerdì e sabato il centro geofisico ha registrato temperature quasi da record in tutta la provincia. La situazione non ha comunque provocato incidenti, anche grazie ai numerosi avvisi di prudenza diffusi nella serata di venerdì. Si sono registrati solo due auto uscite fuoristrada all’alba a Somma Lombardo, in via Giusti, e a Busto Arsizio alle 7 in via d’Azeglio. Ma non ci sono stati feriti.
Il forte freddo ha però messo in difficoltà un camionista a cui si è congelato il gasolio del proprio camion, sulla Besozzo Vergiate, poco dopo che aveva effettuato un carico in una vicina cementeria. In suo soccorso gli agenti della Polizia Stradale che lo hanno fatto salire sull’auto di servizio perché si scaldasse. Infatti, proprio a Vergiate, il Centro Geofisico ha registrato la minima più bassa nella notte con meno 12 gradi.
Polari anche le temperature a Malpensa dove la centralina ha registrato meno 13 gradi. A Varese meno 6,2; a Ganna meno 11,1; sul lago a Bodio meno 8,1; meno 6,8 Cuvio. Nel sud della provincia, nel Saronnese, la centralina di Lazzate ha registrato meno 9,2 gradi.
Non sono temperature da record: il 20 dicembre 2009 a Varese la colonnina segnò meno 9 gradi. Comunque fa decisamente freddo rispetto al periodo, dovuto alle correnti fredde del Nord Europa arrivate in questi giorni.
Cosa ci aspetta? Secondo il Centro Geofisico la giornata di sabato sarà una bella giornata con temperature gelide e invernali, le massime di poco supereranno gli zero gradi. Avremo ancora gelate nella notte tra sabato e domenica con minime tra -8 e -3 gradi. Domenica giornata abbastanza soleggiata sulle Alpi, nuvoloso in pianura, ma nel varesotto non sono attese nevicate. Lunedì ancora rischio gelate, si alzano temperature, ma niente precipitazioni. Martedì forse qualche precipitazione e neve sopra gli 800 metri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.