Anche i lavoratori dell’ospedale di Saronno al fianco della Società della Cura
Manifestazione dalle 10 alle 12 in piazza Borella, davanti all'ingresso dell'ospedale di Saronno, per chiedere il rilancio della sanità territoriale saronnese, nosocomio incluso

Ci saranno anche le lavoratrici e i lavoratori dell’ospedale insieme ai cittadini per una Società della Cura che domani si troveranno dalle 10 alle 12 in piazza Borella, davanti all’ingresso dell’ospedale di Saronno, per chiedere il rilancio della sanità territoriale saronnese, nosocomio incluso.
Il presidio, che sin dalla sua convocazione ha destato un ampio dibattito politico in città e non solo, si terrà anche in caso di maltempo (al momento non previsto) e radunerà anche manifestanti da fuori città, grazie alla partecipazione solidale del Comitato per la Difesa della Salute del Varesotto, protagonista delle lotte contro l’ospedale unico di Busto Arsizio e Gallarate.
«Siamo particolarmente lieti della presenza dei lavoratori ospedalieri – dichiarano gli organizzatori -. La loro non è una semplice, e già per questo lodevole è sacrosanta, difesa del posto di lavoro. I lavoratori che saranno in piazza chiedono un rilancio complessivo della sanità pubblica del territorio. In cui l’ospedale, per poter funzionare al meglio, deve rappresentare l’ultimo anello di una catena di servizi che, a cominciare dai medici e pediatri di base e passando attraverso servizi sociali e sanitari accorpati in Case della Salute, devono poter intercettare i bisogni di salute dei cittadini».
La manifestazione di domani a Saronno sarà trasmessa in streaming sulla pagina facebook della campagna “Dico 32” e prevede collegamenti in diretta dalle oltre 20 città lombarde in cui i cittadini saranno presenti per chiedere l’abbandono della legge regionale sanitaria vigente, la 23 del 2015, nota anche come “Legge Maroni”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.