Attentato in Congo, muore l’ambasciatore italiano Luca Attanasio
Secondo le prime ipotesi si trattava di un tentativo di rapire il personale Onu. Con lui sarebbe morto anche un carabiniere. Attanasio era originario di Limbiate
L’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio sarebbe rimasto ucciso in un attentato ai danni di un convoglio ONU. Nell’attentato è rimasto ucciso anche un carabiniere.
Secondo le prime ipotesi – riferite dall’agenzia Reuter . si trattava di un tentativo di rapire il personale Onu. La vettura faceva padre di un convoglio della missione dell’Onu per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo, che comprendeva anche il Capo Delegazione Ue. La Farnesina che sta seguendo gli sviluppi.

Luca Attanasio, 43 anni, nato a Saronno e cresciuto a Limbiate, si è laureato alla Bocconi nel 2001 e impegnato in politica dal 2003, dopo diverse esperienze nelle ambasciate in Svizzera, in Marocco e in Nigeria, era dal 2017 capo missione a Kinshasa, nel Congo.
Era stato insignito, nel 2020, ricevuto il “Premio internazionale Nassiriya per la Pace 2020”, insieme alla moglie Zakia Seddiki, anch’essa premiata in quanto presidente di un’organizzazione umanitaria che aiuta i bambini di strada.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.