Ecco perché bere l’acqua del rubinetto
Intervento di Legambiente dopo l’inquinamento delle sorgenti di Luvinate
«Episodio grave che ha colpito l’ambiente e la collettività, sul quale è necessario fare chiarezza completa. Siamo contenti però che le reazioni siano state rapide e che l’allarme sia rientrato presto». Legambiente Varese interviene sull’inquinamento delle sorgenti di Luvinate esprimendo preoccupazione e nello stesso tempo dichiarando la soddisfazione per il pronto intervento di Aspem, ASL e Comuni. «E’ la dimostrazione che l’acqua del rubinetto è comunque controllata. La mobilitazione degli enti preposti al controllo, anche se su segnalazione dei cittadini e con l’importante ruolo dei mezzi di comunicazione, è un fatto positivo che rilancia la nostra convinzione: l’acqua del rubinetto è sicura. Quando c’è qualche anomalia, la cooperazione tra i vari enti e soggetti della comunità può affrontarla.
Siamo convinti che bere acqua del rubinetto sia cosa buona e giusta per l’ambiente, il bene comune, la propria salute e anche il proprio portafoglio». La stessa associazione ha da qualche anno lanciato a livello nazionale, insieme alla rivista Altreconomia, la campagna “Imbrocchiamola”, per sensibilizzare i cittadini ad abbandonare l’uso dell’acqua in bottiglia, che è molto impattante a livello ambientale.
La decisione di riunire attorno a un tavolo Comune, Aspem, Arpa e Asl trova l’approvazione degli ambientalisti. «Bisogna rilanciare un discorso pubblico su qualità delle acque e investimenti, anche attraverso la rimodulazione delle tariffe. A noi sembrano queste le grandi opere necessarie». Il Cigno Verde, sebbene i controlli di qualità dell’acqua e le analisi effettuate siano giornaliere, chiede di fare altri passi in avanti: «Crediamo sia necessaria una maggiore vigilanza, attraverso sistemi di telecontrollo, presso i nodi critici e nevralgici della rete acquedottistica, come i punti di captazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.