La “guerra” dei sondaggi sulle elezioni di Varese

Due sondaggi sono stati diffusi da centrodestra e centrosinistra e fotografano una situazione opposta nella corsa a Sindaco di Varese

Elezioni amministrative Varese 2021 - generiche

Chi sarà il nuovo sindaco di Varese? Matteo Bianchi secondo Matteo Bianchi e Davide Galimberti secondo Davide Galimberti. È questo quello che emerge dai sondaggi che hanno commissionato i due principali sfidanti per Palazzo Estense.

Il primo ad essere stato effettuato e diffuso è quello del candidato del centrodestra. Secondo la rilevazione effettuata dall’osservatorio politico Hokuto per il candidato sindaco Matteo Bianchi nei giorni che vanno dal 3 all’8 settembre scorsi, Bianchi si aggiudicherebbe al primo turno il 37,6% dei voti contro i 33,5 di Galimberti, mentre gli altri contendenti sono intorno all’uno per cento. Al Ballottaggio Bianchi salirebbe al 38,7% e Galimberti scenderebbe al 34,5%. Tutti i dettagli sul sondaggio sono disponibili a questo link.

Un secondo sondaggio vede la situazione ribaltata. È quello diffuso dal candidato del centrosinistra. La rilevazione questa volta è dell’istituto Quorum ed è stata effettuata tra il 13 e il 16 settembre. In questo caso si vede Galimberti in testa al primo turno con il 44,8% delle preferenze contro il 42% di Matteo Bianchi. Arrivando al ballottaggio il candidato del centrosinistra vincerebbe con il 52% delle preferenze mentre Bianchi si fermerebbe al 48%. Tutti i dettagli sul sondaggio sono disponibili a questo link.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. ClaudioCerfoglia
    Scritto da ClaudioCerfoglia

    Se avessi i soldi commissionerei un sondaggio e sono convinto che risulterebbe che potrei essere il prossimo sindaco di Varese.
    Ma quando gli organi di stampa smetteranno di dare credito a queste fandonie?
    Sono i risultati che contano, non le previsioni.
    A meno che (e questo è il mio sospetto) i partiti non diffondano queste scempiaggini all’unico scopo di influenzare anticipatamente l’elettore medio, cioè quello che una volta veniva chiamato il popolo bue…

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.