Rigenerazione a Cardano? “Si può fare”
Nell'ultimo consiglio comunale il punto riguardante la rigenerazione urbana è stato ritirato momentaneamente dalla stessa maggioranza, con qualche polemica. Forza Italia, fuori dal consiglio, rilancia

La rigenerazione urbana «è un’occasione per la città». Ne è convinta Forza Italia Cardano al Campo, che rilancia sul tema, dopo il (mezzo) passo falso in consiglio comunale.
L’assemblea civica doveva votare sul tema martedì scorso, 29 dicembre. Ma quando si è arrivati al dunque tutto si è arenato. Formalmente per l’assenza dell’assessore alla partita Vito Rosiello, che sta tenendo le redini di un punto centrale dell’agire dell’amministrazione Colombo: «In considerazione dell’impossibilità dell’assessore di essere presente e nel massimo rispetto del lavoro svolto, chiedo il rinvio del punto all’ordine del giorno, per il più breve possibile, con la determinata volontà di convocare una commissione territorio nel più breve tempo possibile», ha detto il sindaco Maurizio Colombo, chiedendo appunto di ritirare il punto e aggiornarsi nel 2022.
Alla fine è stata proprio la maggioranza a fare un passo indietro, votando la proposta del sindaco, mentre nelle file della minoranza Progetto Cardano (Biganzoli e Proto) si è astenuta, mentre Cardano È (Torno e Poliseno) ha votato contro. Una scelta in polemica con una certa opacità che la lista della sinistra ha visto nell’ultimo passaggio, con quella richiesta di rinvio avanzata dal sindaco un po’ d’improvviso.
Solo pochi minuti prima, infatti, la stessa Paola Torno di Cardano È aveva chiesto una sospensione per discutere – tra consiglieri di opposizione – la linea da tenere sul punto della rigenerazione urbana, alla luce di una serie di dichiarazioni al vetriolo dell’assessore Rosiello (che aveva detto che l’opposizione aveva presentato un emendamento «al solo scopo di vederselo respinto e avere la giustificazione di un loro voto non favorevole»).
Dunque, tutti fermi, almeno fino a metà gennaio, considerando le vacanze ancora di mezzo.
Nel mezzo si inserisce anche Forza Italia. Esclusa dal consiglio, ma decisa comunque a far sentire la propria voce. «La rigenerazione urbana avviene attraverso il recupero minuzioso delle zone edificate in disuso, riqualificando nel rispetto della sostenibilità ambientale e incentivando l’uso di materiali eco -compatibili» dice Milena Melato, commissario del partito a Cardano al Campo. «Nell’ultimo decennio la rigenerazione urbana ha fatto passi giganti affermandosi come occasione per promuovere politiche di partecipazioni sociale, incentivando l’occupazione e l’imprenditoria locale. È un’occasione per dare alla città non solo un aspetto nuovo, ma anche un motivo di rilancio dal punto di vista culturale, economico e sociale, ma soprattutto con attenzione agli aspetti ambientali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.