L’uva è pronta: a Casciago è iniziata la vendemmia
Parliamo di quei grappoli che serviranno a produrre Il vino Cassiciacum, le cui uve merlot “Sant’Agostino” e nebbiolo “Sant’Eusebio” sono coltivate con cura e rigore dalla famiglia Ballerio
L’inizio della vendemmia significa lavoro ma rappresenta anche un giorno di festa e a Casciago è così che viene affrontata la raccolta dell’uva. Parliamo di quei grappoli che serviranno a produrre Il vino Cassiciacum, le cui uve merlot “Sant’Agostino” e nebbiolo “Sant’Eusebio” sono coltivate con cura e rigore dalla famiglia Ballerio.
Cassiciacum, il nome della tenuta, si ispira a una leggenda del luogo. Pare che sant’Agostino per un certo periodo abbia dimorato con la madre Monica a “Cassiciaco” nella tenuta di campagna dell’amico Verecondo. A onor del vero non ci sono prove storiche che possano far affermare con sicurezza assoluta che quel Cassiciaco fosse l’odierna Casciago, ma fonti storiche (da Manzoni in giù) ne parlano e ci sono persone che studiano questa ipotesi e la ritengono veritiera o quanto meno verosimile.
«Quest’anno l’uva è particolarmente bella, aiutata paradossalmente anche dalla siccità che ha reato il clima giusto. Abbiamo un’ottima produzione grazie anche alla manutenzione che abbiamo fatto», ci racconta Stefano Ballerio. «Alcune piante sono state purtroppo rovinate dai cinghiali ma la produzione sarà ottima. Produrremo circa 4mila bottiglia, per quarantacinque quintali di uva».
Nelle vigne di Casciago, dove c’è un microclima particolare, la famiglia coltiva vitigni Merlot e Nebbiolo, distribuiti su 64 filari. Piante allevate a Guyot con un capo a frutto di non più di 12 gemme, una potatura corta per ottenere pochi grappoli ma di qualità. La raccolta viene fatta manualmente e in cassette.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.