A San Fermo i bambini della primaria portano canti ed emozioni di Natale nel quartiere
Per tutta la settimana gli alunni della IV Novembre hanno condiviso lo spirito natalizio del loro allegro Christmas Carol cantando nelle piazze e nei luoghi di aggregazione del quartiere
Per un’intera settimana i bambini della scuola primaria IV Novembre di San Fermo (IC Varese 1) hanno portato un allegro clima natalizio nelle piazze e nei luoghi di aggregazione e di vita comunitaria del quartiere con musica, canti e piccole coreografie che hanno emozionato chi li ha incontrati.
Sotto il sole di lunedì 12 dicembre o durante la prima nevicata dell’anno – ieri, giovedì 15 – per tutta la settimana gli oltre 200 alunni della IV Novembre, accompagnati dai loro insegnanti, sono usciti a gruppi di 2 o 4 classi alla volta per condividere, con i genitori e con il rione, lo spirito natalizio del loro allegro Christmas Carol, cantato in italiano e in inglese, armati di cappellini e cerchietti natalizi, piccole percussioni, flauti e chitarra.
Punto di partenza, per tutti, piazza Spozio, al centro di San Fermo. Poi da lì i bambini hanno girato per le strade di San Fermo toccando mete differenti e più o meno programmate, tra cui la Farmacia, il centro diurno Millepiedi, il centro anziani e la secondaria di primo grado Don Rimoldi, dove i bambini più piccoli, delle classi prime e seconde delle elementari, hanno fatto una vera e propria incursione a sorpresa che ha commosso i ragazzi delle medie e non solo loro.

«Gli studenti più grandi della secondaria hanno accolto i bambini e si sono seduti attorno a loro per ascoltarli con attenzione – racconta la dirigente scolastica Luisa Oprandi – la sorpresa spontanea, l’allegria e i canti hanno suscitato un’emozione significativa nei ragazzi che li hanno applauditi con forza. Un’emozione contagiosa che ha restituito anche a noi adulti il senso delle Feste e del rapporto molto forte e di continuità che c’è tra le nostre scuole e tra le scuole e il territorio».
«Un’iniziativa bellissima – conclude la preside – un momento di festa per tutto il quartiere, sicuramente da ripetere anche in occasioni diverse dal Natale e per cui ringrazio di cuore i bambini e gli insegnanti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.