Agenti della Polizia Locale a scuola a Luvinate per l’educazione stradale dei bambini
Il Comandante della Polizia Locale di Gavirate-Comerio-Luvinate, Natale Di Marco in classe alla primaria Pedotti per spiegare ai bambini i cartelli stradali
Nella mattinata di oggi, lunedì 13 febbraio, i bambini della primaria Pedotti di Luvinate hanno fatto lezione con degli insegnanti speciali. In cattedra c’è stato il Comandante della Polizia Locale di Gavirate-Comerio-Luvinate, Natale Di Marco, accompagnato da alcuni collaboratori per spiegare ai bambini, anche loro utenti della strada a piedi o in bicicletta il significato di forme e colori dei cartelli stradali, dal senso unico agli stop.
Queste e tante informazioni sono state condivise con i piccoli alunni che, in modo interattivo e partecipato, hanno subito manifestato interesse e curiosità.
L’educazione stradale rappresenta un elemento fondamentale nella costruzione di un percorso educativo che insegni agli alunni a vivere la strada in modo consapevole, sicuro e responsabile, sia come pedoni, sia come ciclisti e poi , tra qualche anno, futuri motociclisti ed automobilisti. Il percorso didattico dedicato alla strada si inserisce nella programmazione di Educazione civica e punta a incentivare sin da subito nei giovanissimi cittadini comportamenti attenti, consapevoli e responsabili in strada per una corretta convivenza civile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.