Fondazione Cariplo sponsorizza il turismo a Comerio e Luvinate

Verrà valorizzato unambizioso progetto turistico-culturale-ambientale lungo il sentiero 10

«Quando si lavora insieme per la crescita dei territori i risultati arrivano». Le amministrazioni di Comerio e Luvinate commentano positivamente il finanziamento di 400 mila euro da Fondazione Cariplo per il progetto redatto dai Comuni con la collaborazione dell’Ente Regionale Parco Campo dei Fiori e di alcune associazioni del territorio, per il rilancio turistico-culturale-ambientale delle zone intorno al sentiero 10.
«Il sentiero 10 nel Parco Campo dei Fiori rappresenta una direttrice che unisce i nostri territori e che vede sviluppare una serie di iniziative di alto valore culturale portati avanti negli ultimi anni. Pensiamo alla stagione concertistica presso Villa Tatti Talacchini a Comerio o le Stagioni Musicali Luvinatesi giunte al secondo anno. Abbiamo così pensato –continuano Carlo Ponzellini, sindaco di Comerio e Silvano Calderato, sindaco di Luvinate -di mettere in rete tali realtà, puntando ad una più efficace valorizzazione culturale e strutturale». L’elemento di unione sarà proprio il sentiero 10 “un anello di congiunzione che già grazie all’impegno dell’Ente Parco Campo dei Fiori sarà valorizzato da specifici progetti per i quali i nostri comuni hanno ottenuto 100.000 € a testa e a fondo perduto da Regione Lombardia”. Contributi destinati a Comerio per l’illuminazione della grotta del Remerom e a Luvinate per la realizzazione di un’area di sosta all’imbocco del sentiero 10 così come prevista dal Piano turistico del Parco. «Ora grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo i nostri enti potranno continuare a lavorare per un rinnovato rilancio dell’area – proseguono gli amministratori -. I trasferimenti finanziari ai comuni sono sempre più ridotti. La strategia di crescita passa pertanto da una positiva sinergia che punti ad unire le forze e puntare all’eccellenza dei territori, abbandonando rivendicazioni isolazionistiche e scegliendo piuttosto la collaborazione e la cooperazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.