Fondazione Cariplo sponsorizza il turismo a Comerio e Luvinate
Verrà valorizzato unambizioso progetto turistico-culturale-ambientale lungo il sentiero 10
«Quando si lavora insieme per la crescita dei territori i risultati arrivano». Le amministrazioni di Comerio e Luvinate commentano positivamente il finanziamento di 400 mila euro da Fondazione Cariplo per il progetto redatto dai Comuni con la collaborazione dell’Ente Regionale Parco Campo dei Fiori e di alcune associazioni del territorio, per il rilancio turistico-culturale-ambientale delle zone intorno al sentiero 10.
«Il sentiero 10 nel Parco Campo dei Fiori rappresenta una direttrice che unisce i nostri territori e che vede sviluppare una serie di iniziative di alto valore culturale portati avanti negli ultimi anni. Pensiamo alla stagione concertistica presso Villa Tatti Talacchini a Comerio o le Stagioni Musicali Luvinatesi giunte al secondo anno. Abbiamo così pensato –continuano Carlo Ponzellini, sindaco di Comerio e Silvano Calderato, sindaco di Luvinate -di mettere in rete tali realtà, puntando ad una più efficace valorizzazione culturale e strutturale». L’elemento di unione sarà proprio il sentiero 10 “un anello di congiunzione che già grazie all’impegno dell’Ente Parco Campo dei Fiori sarà valorizzato da specifici progetti per i quali i nostri comuni hanno ottenuto 100.000 € a testa e a fondo perduto da Regione Lombardia”. Contributi destinati a Comerio per l’illuminazione della grotta del Remerom e a Luvinate per la realizzazione di un’area di sosta all’imbocco del sentiero 10 così come prevista dal Piano turistico del Parco. «Ora grazie al finanziamento di Fondazione Cariplo i nostri enti potranno continuare a lavorare per un rinnovato rilancio dell’area – proseguono gli amministratori -. I trasferimenti finanziari ai comuni sono sempre più ridotti. La strategia di crescita passa pertanto da una positiva sinergia che punti ad unire le forze e puntare all’eccellenza dei territori, abbandonando rivendicazioni isolazionistiche e scegliendo piuttosto la collaborazione e la cooperazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.