Corso per guide cicloturistiche ambientiali
Si terrà il 7 e l’8 novembre presso l'agriturismo "La Rondine" a Lonate Ceppino. L’idea nasce per poter promuovere l'attività ciclistica sulle piste ciclabili e sui sentieri della provincia
L’ associazione sportiva Emissioni Zero, in collaborazione con la UISP Ciclismo Nazionale, ha organizzato il primo corso per guide cicloturistiche ambientali di primo livello. Il corso, rivolto a uomini e donne maggiorenni, si terrà il 7 e l’8 novembre presso l’agriturismo "La Rondine" a Lonate Ceppino. L’idea di questo progetto nasce dall’esigenza di poter formare delle guide cicloturistiche nella provincia di Varese, per poter al meglio promuovere l’attività ciclistica sulle piste ciclabili e sui sentieri della provincia, ma anche dall’esigenza di poter organizzare delle attività ciclistiche fuoristrada soprattutto con i giovani ed i più piccoli.
Il progetto di formazione, prevede poi un corso di secondo e terzo livello prima di poter accedere alla fase rivolta a chi vorrà proseguire nella formazione e partecipare al corso per maestri e successivamente a quello per formatori.
Il costo è di 130,00 Euro e comprende le lezioni, il materiale didattico e l’attivazione del brevetto UISP per guida di primo livello; per i Soci di ASD Emissioni Zero ed i Soci UISP il prezzo convenzionato è 100 Euro.
Sono escluse le spese di viaggio, di vitto e di alloggio (in convenzione con la struttura che ospiterà il corso), l’attivazione della tessera UISP dirigente ciclista del costo di 40€ (necessaria per poter operare come guida su tutto il territorio nazionale) e tutto quanto non specificato. Gli Accompagnatori UISP di Mountain Bike potranno effettuare il previsto corso di aggiornamento biennale nelle due giornate di corso al prezzo UISP convenzionato di 35€.
Le iscrizioni si chiuderanno sabato 31 ottobre. Gli allievi devono presentarsi con la loro mountain bike o bicicletta da cicloturismo, il casco e abbigliamento adeguato ad affrontare delle escursioni con qualunque tempo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.