Parco Pineta, estate ricca di proposte per Oratori e Centri Estivi
L’ente propone una serie di attività ludiche integrate alla conoscenza di concetti didattici naturalistici affrontati con la spensieratezza e divertimento
L’anno scolastico volge al termine, così come le attività del Parco Didattico Scientifico legate alla didattica ambientale che coinvolge le scuole. La positiva esperienza di quest’anno, come per l’anno passato, ci ha permesso di incontrare ragazzi ed insegnanti di realtà e provenienze differenti che in nostra compagnia hanno esplorato e conosciuto l’ecosistema bosco di cui siamo custodi. Corse, giochi, approfondimenti partecipati e tanti sorrisi nella certezza di aver rincorso il nobile obiettivo di incrementare conoscenza ed empatia nei confronti della natura. Grazie all’entusiasmo mostrato da tutti coloro che ci hanno visitato il Parco Didattico Scientifico raddoppia, nasce infatti una proposta rivolta a Centri Estivi ed Oratori che sta riscuotendo un grande successo proprio in questi giorni con centinaia di visitatori.
L’iniziativa propone una serie di attività ludiche integrate alla conoscenza di concetti didattici naturalistici affrontati con la spensieratezza e divertimento che connota le attività estive extrascolastiche; impronte, foglie, cortecce ed indovinelli esplorando in lungo e in largo una delle più belle foreste silvestri del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, appassionanti e divertenti cacce al tesoro nei boschi che circondano il Centro Didattico Scientifico. Non dimentichiamo inoltre il fiore all’occhiello della struttura fulcro delle attività didattiche, la Fondazione Osservatorio Astronomico “Messier 13” di Tradate, un gioiello di tecnologia perfettamente armonizzato con l’ambiente circostante che attrae grandi e piccoli che desiderano avvicinarsi a questa affascinante disciplina. – Tutto questo è il Parco Didattico Scientifico, una sfida importante sulla strada della sensibilizzazione e divulgazione ambientale. – dichiara Fabrizio Piacentini, Consigliere di Amministrazione del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
E’ possibile anche aderire ai progetti didattici ideati per un target scolastico (www.parcodidatticoscientifico.it/didattica) che mirano a coinvolgere classi di ogni grado; il carico didattico maggiore sarà alleggerito nel limite del possibile, cercando di evitare il totale sconvolgimento del filo conduttore del progetto. Restiamo a disposizione per richieste e programmazioni differenziate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.