Sacrificio di Nikolajewka, domenica di ricordi e memoria per gli alpini al Sacro Monte di Varese
Domenica 26 gennaio alla mattina al Centro Congressi De Filippi si è tenuta anche una conferenza, dal titolo “Alpini ribelli. Le Penne Nere nella Resistenza 1943 – 1945”
Domenica di ricordi e memoria per gli alpini che al Sacro Monte di Varese hanno celebrato il loro Pellegrinaggio solenne per commemorare il sacrificio di Nikolajewka. Nella città giardino sono arrivate penne nere da tutta Italia.
Galleria fotografica
Domenica 26 gennaio alla mattina al Centro Congressi De Filippi si è tenuta anche una conferenza, dal titolo “Alpini ribelli. Le Penne Nere nella Resistenza 1943 – 1945”.
Nel pomeriggio il pellegrinaggio al Sacro Monte con la commemorazione ufficiale della Battaglia di Nikolajewka tenuta dal Presidente nazionale degli Alpini Sebastiano Favero con anche l’intervento della Banda Giuseppe Verdi di Capolago. Presenti tanti sindaci, amministratori comunali e il ministro Giancarlo Giorgetti che non ha voluto mancare a questo evento molto partecipato e sentito sul territorio di Varese.
La data del 26 gennaio ricorda la battaglia di Nikolajewka del 1943, quando la Divisione Tridentina, rimasta di retroguardia per coprire la ritirata, sfondò l’accerchiamento dei sovietici, aprendosi la strada per “tornare a baita”. Era l’atto conclusivo della disastrosa invasione dell’Unione Sovietica, voluta dal regime fascista, che costò 75mila vittime tra morti in battaglia, in prigionia e dispersi.
Qui tutte le storie inedite della Campagna di Russia, raccolte da Varesenews
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il cordoglio per la morte di Maria Pellegatta
Felice su Leonardo cambia guida: Roberto Cingolani non è più amministratore delegato
GrandeFratello su I tulipani piantati "contro l'abbandono" a Villa Toeplitz a Varese
principe.rosso su Un pilota, mille invisibili
Lena Bandi su Nursery Cryme: le filastrocche e quella paura, un po' vittoriana, del sesso di Peter Gabriel
Kethav su Ecco il video di Clara girato nel varesotto: dal Prins Willem alla fattoria Pasquè, tutti i protagonisti















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.