La Openjobmetis “pesca” in Serie A2: ufficializzato l’arrivo Ethan Esposito
L'ala 25enne sta segnando 11,8 punti con 5,3 rimbalzi alla Tezenis Verona: già in nazionale sperimentale si è formato negli USA ed è molto vicino alla maglia biancorossa. La società ha risolto il contratto con Nicolò Virginio

AGGIORNAMENTO DELLE 19.30: Pallacanestro Varese ha ufficializzato di aver raggiunto raggiunto un accordo pluriennale con Ethan Esposito. Pallacanestro Varese comunica inoltre che nella giornata di oggi è stata firmata la risoluzione consensuale del contratto con Nicolò Virginio.
L’ala che manca è in arrivo, per la Openjobmetis Varese, che un po’ a sorpresa si è mossa sul mercato italiano e non su quello comunitario. La formazione biancorossa è ai dettagli con la Scaligera Verona per portare a Masnago Ethan Esposito, italo-americano nato a Napoli ma formatosi cestisticamente negli USA (college a Sacramento State).
Esposito ha 25 anni, è alto 2,01, gioca in entrambe le posizioni di ala ed era già stato nel mirino biancorosso in passato. Ha vestito la maglia azzurra sperimentale quindi è a tutti gli effetti un giocatore italiano: prima di Verona (è alla seconda stagione all’ombra dell’Arena) aveva giocato per un biennio a Udine, sempre nella seconda serie nazionale.
Quest’anno con la Tezenis – squadra attualmente dentro alla zona playoff – sta segnando 11,8 punti con 5,3 rimbalzi e discrete percentuali; ha un contratto in scadenza e per questo motivo l’affondo biancorosso è destinato a fare centro. Varese lo libererà con una spesa moderata mettendo nero su bianco un accordo che andrà oltre questa stagione sportiva.
L’offerta della Openjobmetis si è fermata per qualche ora sulle scrivanie della società veneta ma sembra ora definitivamente sbloccata: mancano ancora alcuni dettagli ma c’è ottimismo per completare la trattativa in breve tempo, così da permettere a Kastritis di averlo a disposizione in vista del match-spareggio di domenica prossima con Scafati.
Esposito andrebbe quindi a occupare quello spazio in ala forte che in questo momento è rimasto vacante a causa della separazione con Jaron Johnson. In quella posizione si stanno alternando Alviti e Assui ma è chiaro che si tratta di una soluzione passeggera. Il giocatore di origini napoletane darebbe maggiore quadratura alla squadra in questo senso, anche se il suo impatto sarà da valutare al “cambio” della Serie A. Un salto che però non è inconsueto: un esempio è quello di Tomas Woldetensae pescato da Varese a Chieti e da allora fisso nella massima categoria, oppure di giocatori come Veronesi (ora a Sassari) o Miaschi (Scafati) che dopo diverse buone stagioni in A2 sono passati con buoni riscontri alla massima categoria.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.