Addio a Maria Luisa Isidora Lanari Helfgott Ponti, la sua bisnonna diede il nome all’Isolino Virginia
I funerali si sono tenuti mercoledì 21 nel capoluogo lombardo, dove viveva da tempo, ma le sue spoglie riposeranno da oggi, venerdì 23 maggio, nel cimitero di Morosolo
(Si ringrazia per la foto Ombretta Binda/la Varese Nascosta)
Si è spenta domenica 18 maggio a Milano Maria Luisa Isidora Lanari Helfgott Ponti, ultima erede della nota famiglia di mecenati milanesi cui apparteneva anche l’Isolino Virginia.
I funerali si sono tenuti mercoledì 21 nel capoluogo lombardo, dove viveva da tempo, ma le sue spoglie riposeranno da oggi, venerdì 23 maggio, nel cimitero di Morosolo, accanto alla madre Virginia. E Virginia era il nome anche della sua bisnonna, moglie di Andrea Ponti, che aveva deciso di dare il suo nome all’isoletta sul lago di Varese che aveva acquistato.
La sua famiglia rappresenta un capitolo prezioso della memoria culturale e filantropica di Varese, Gallarate e Milano. Il nome Ponti infatti è legato indissolubilmente a opere che ancora oggi rappresentano un patrimonio per il territorio: dalle Ville Ponti, simboli architettonici e culturali di Varese, all’ospedale di Gallarate, agli asili, passando per le numerose donazioni ai musei e agli enti culturali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.