Giornata delle Eccellenze alla media Dante di Varese per celebrare l’impegno dei ragazzi
Dallo sport agli scacchi, dalle Olimpiadi di matematica al disegno tecnico: premiati decine di studenti della secondaria dell'Ic Varese 5 per risultati e impegno

Lo scorso 3 giugno la scuola secondaria Dante (IC Varese 5) ha celebrato la Giornata delle Eccellenze. Un momento significativo che ormai è tradizione per la media del centro città, dedicato a riconoscere l’impegno, il talento e la passione degli studenti che si sono distinti in ambito scolastico, sportivo e culturale.
La Dirigente scolastica Patrizia Iotti ha aperto la cerimonia con un discorso di benvenuto e una riflessione sul significato della giornata, mentre il coro Solevoci ha accompagnato i momenti principali della cerimonia con tre esibizioni, contribuendo a creare un’atmosfera di festa e condivisione.
LE PREMIAZIONI
Sport
Per quanto riguarda i più popolari sport di squadra, basket e calcio, sono stati assegnati dei riconoscimenti ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato con successo a diversi tornei interscolastici: Tre contro tre, Varese School Cup U14 – per cui hanno ricevuto un riconoscimento speciale anche le alunne della Dance Crew – e Sport in Rete di Induno Olona.
Premiati anche gli alunni della corsa campestre e della staffetta Andolfatto per l’Atletica.
Discipline STEM e logica
Olimpiadi di Problem Solving (OPS): premiati gli studenti che hanno partecipato e vinto sia a livello regionale che nazionale, distinguendosi nelle gare individuali e di gruppo.
La media Dante di Varese vince le Olimpiadi nazionali di problem solving
Premiati anche i numerosi alunni che sono arrivati alle semifinali nazionali dei Giochi Matematici con menzione speciale allo studente che ha partecipato alla finale nazionale.
E una speciale attenzione è stata riconosiuta ai risultati eccellenti ottenuti dalle studentesse alla finalissima provinciale a Venegono dei Campionati di disegno tecnico: un’alunna della Dante rappresenterà la Provincia di Varese alla finale nazionale di ottobre a Rieti.
Ragazzi di 1^ media a Venegono per le finali provinciali dei Campionati di Disegno tecnico
Attività integrative
Riconoscimenti anche coinvolti delle classi 2C e 2E nel Workshop Como e nel Torneo di Scacchi ASD.
La cerimonia si è conclusa con la foto di gruppo e i saluti finali, in un clima di soddisfazione e orgoglio per i risultati ottenuti dagli studenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.