“Musica contro il silenzio”, a Varese 100 musicisti in scena per la Palestina
Domenica 29 giugno in Piazza Monte Grappa un'iniziativa che unisce arte e impegno civile per «rompere l'indifferenza di fronte al genocidio palestinese»
Domenica 29 giugno, alle 11:00 in Piazza Monte Grappa a Varese, si terrà la manifestazione Musica contro il silenzio: un’iniziativa culturale che unisce arte ed impegno civile «per rompere l’indifferenza di fronte al genocidio palestinese».
Una voce collettiva contro la violenza
«L’evento – spiega l’organizzatrice Carolina Lidia Facchi – nasce dalla necessità di far sentire una voce collettiva contro la violenza, l’occupazione e il sistematico annientamento di un popolo. In un momento in cui il silenzio istituzionale e mediatico rischia di normalizzare l’ingiustizia, crediamo che la musica, il linguaggio universale della solidarietà, possa scuotere coscienze e restituire umanità a chi viene disumanizzato».
Un’orchestra di oltre cento musicisti locali, che hanno scelto di mettere il proprio talento al servizio dei diritti umani, suonerà inni di pace e resistenza, mentre letture, testimonianze e contributi di associazioni locali inviteranno alla riflessione comunitaria.
Un invito a non voltarsi dall’altra parte
«Musica contro il silenzio – aggiunge Facchi – è un grido pacifico ma fermo contro la complicità del silenzio. È un invito a non voltarsi dall’altra parte, a informarsi, a partecipare, a non restare indifferenti. Invitiamo tutta la cittadinanza, le associazioni, i collettivi e i singoli individui a prendere parte a questo momento di ascolto e memoria, perché in questo momento storico schierarsi a favore della pace è un imperativo morale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.