Pane e uvetta e visite guidate, ad Arsago Seprio la festa dei Santi Cosma e Damiano

La ricorrenza dei due santi viene celebrata nella chiesetta campestre, pregevole edificio romanico da scoprire

Arsago Seprio tour 2022 luoghi

È settembre, tempo di pianificazioni e inizi dopo la pausa estiva, e anche ad Arsago Seprio ricominciano le attività ludiche e ricreative, che approfittano delle ultime giornate di sole.

Come da tradizione, domenica 21, sarà la festa dell’Oratorio campestre dei Santi Cosma e Damiano ad aprire le iniziative, con un ricco programma organizzato dalla Parrocchia e dal Comitato pro restauri, con l’aiuto dalla Pro Loco e il patrocinio del Comune.
Alle 10.45 S. Messa nella chiesetta romanica situata tra i boschi, con aperitivo e vendita del pan tranvai, il tradizionale pane con l’uvetta, dolce povero che ci ricorda la tradizione di fare festa con quanto si aveva a disposizione nei secoli scorsi.

Nel pomeriggio, alle 15.00, Vespri solenni con l’affidamento ai Santi degli operatori sanitari e degli ammalati. I santi Cosma e Damiano, infatti, sono noti come i Santi Medici perché esercitarono la medicina offrendo cure gratuite ai poveri, guadagnandosi l’appellativo di “Anargiri” (senza argento) e convertendo molte persone al cristianesimo durante la loro opera assistenziale.
Fratelli gemelli di origine araba, vissero attorno al III-IV secolo d.C. e furono martirizzati sotto l’imperatore Diocleziano.

Paliotto Santi Cosma e Damiano

Al termine della celebrazione pomeridiana, intorno alle 15.30, viene anche proposta una visita guidata gratuita.

Venerdì 26, giorno esatto di iscrizione a calendario, la S. Messa sarà celebrata nella chiesetta alle ore 18.00.

Arsago ritrova l’opera del Settecento che era nella chiesa nel bosco

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.