Chiesti tre anni per il sindaco di Chiesa Valmalenco per la frana del 2020 che uccise turisti di Comabbio e Besnate
Fra le vittime anche la piccola Alabama che viveva a Besnate e il giorno della tragedia, il 12 agosto 2020, compiva dieci anni. Il procedimento è con rito abbreviato

Tre anni di reclusione per l’attuale sindaco di Chiesa in Valmalenco, altrettanti per il responsabile dell’Ufficio lavori pubblici dell’Unione dei Comuni della Valmalenco. Due anni e sei mesi, invece, la pena richiesta per i primi cittadini predecessori alla guida del Comune valtellinese nei tre mandati precedenti: è quanto richiesto giovedì dal pubblico ministero al termine della requisitoria nel processo in corso a Sondrio per la tragedia di Chiareggio.
Il 12 agosto 2020, una colata di acqua, fango e detriti – oltre 17mila metri cubi – si abbatté improvvisamente lungo il torrente Nevasco, travolgendo la strada comunale che conduce alla frazione turistica di Chiareggio. In quel momento stava transitando una Dacia Sandero con a bordo quattro persone.
Per tre di loro non ci fu scampo: Gianluca Pasqualone, 45 anni, la compagna Silvia Brocca, 41 (nella foto), e la piccola Alabama Guizzardi, che quel giorno festeggiava il suo decimo compleanno. Originari di Comabbio, in provincia di Varese, i due adulti erano frequentatori abituali della zona. Alabama viveva invece a Besnate e si trovava in vacanza con la famiglia. A salvarsi fu soltanto il figlio della coppia Pasqualone-Brocca, che riportò gravissime ferite e rimase in ospedale per 77 giorni prima di riprendersi.
Secondo la Procura, gli imputati devono rispondere di omicidio colposo e lesioni personali per non aver dato piena attuazione al piano di assetto idrogeologico approvato dal Comune già nel 2001 e per non aver rispettato quanto previsto dal Codice ambientale. Spetterà ora al giudice decidere. Il procedimento è con rito abbreviato e quanto richiesto beneficia già della deflazione di un terzo della pena, in caso di condanna.
LA TRAGEDIA – Lacrime e preghiere, Comabbio si sveglia nel dolore dei suoi tre morti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.