La Fondazione Comunitaria del Varesotto presenta il nuovo logo: un passo verso il futuro
Il logo è frutto di un processo partecipativo che ha coinvolto cittadini, studenti, stakeholder e collaboratori interni. Il cambiamento fa parte della strategia di crescita e rinnovamento verso il 2025
La Fondazione Comunitaria del Varesotto (FCVA) ha ufficialmente svelato il suo nuovo logo, frutto di un processo partecipativo che ha coinvolto cittadini, studenti, stakeholder e collaboratori interni. Questo cambiamento, parte della strategia di crescita e rinnovamento verso il 2025, mira a rafforzare la comunicazione della Fondazione e a consolidarne la percezione come punto di riferimento per la comunità del Varesotto.
Il nuovo logo è stato creato da Imaginor S.r.l Marketing e Comunicazione e deriva da un ampio percorso di ascolto, che ha esplorato 18 proposte grafiche suddivise in sei temi principali, come Connessione, Solidarietà, Crescita e Futuro. I feedback sono stati raccolti tramite focus group con enti delle politiche giovanili, studenti e stakeholder interni, garantendo una rappresentazione autentica dei valori e della visione della Fondazione.
Coinvolti i rappresentanti degli enti delle politiche giovanili (8 partecipanti); gli studenti della classe 5ª A GCOM dell’ISIS Don Milani di Tradate (22 studenti, suddivisi in 3 gruppi); stakeholder interni della Fondazione (dipendenti, collaboratori e membri del Consiglio di Amministrazione).
Massimiliano Pavanello, Segretario Generale della FCVA, ha sottolineato come il nuovo logo non sia solo una nuova identità visiva, ma un simbolo di evoluzione e partecipazione: «Volevamo un’identità che rappresentasse davvero la comunità che serviamo».
Il cambiamento fa parte di un più ampio processo di rebranding, seguito da altre realtà istituzionali, e sostituisce il precedente logo, troppo legato a un linguaggio visivo rinascimentale, meno adatto ai tempi moderni. Federico Visconti, Presidente della Fondazione, ha commentato: «Il nuovo logo racconta la Fondazione di oggi e quella di domani, una realtà radicata ma capace di rinnovarsi per essere più accessibile e coerente con la missione di ente filantropico».
Il rebranding segna un importante passo per la Fondazione, rendendo la sua identità più visibile e allineata con le nuove sfide e opportunità del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.