Sfida tra dolci: ecco cosa ci offre la tradizione
Panettone, pandoro, struffoli, cartellate: ogni città ha il suo dolce natalizio. Ma cosa porterete sulle vostre tavole?
Sicuramente la sfida classica è tra panettone e pandoro, tra Milano e Verona, ma questi non sono gli unici dolci natalizi che la tradizione ci offre. Scendendo verso Cremona si può infatti trovare il torrone; pochi però sanno che le origini reali di questa ricetta sono campane, per la precisione di Benevento. Della stessa regione gli struffoli: tipici dolci natalizi della cucina napoletana, piccole palline di pasta fritte, cosparse di miele. A Bari invece già dalla sera della vigilia si portano in tavola le cartellate, frittelle immerse nel vin cotto, la cui forma ricorda l’aureola o le fasce che avvolsero Gesù bambino. Infine non poteva mancare la Sicilia, con i buccellati, pasta sfoglia ripiena di fichi, uva passa e arance; talmente buoni da essere inseriti nella lista dei prodotti agroalimentari italiani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.