Film e documentari in prestito, a Filmstudio’90 apre la cineteca
Verrà inaugurata sabato 5 dicembre un servizio di consulenza cinematografica e di prestito voluta da Filmstudio'90 metterà a disposizione più di mille pellicole
Verrà inaugurata sabato 5 dicembre la Cineteca di Filmstudio’90. Si chiamerà Cine-CEDOC Varese e permetterà ai cittadini di prendere in prestito film in dvd, videocassette ma anche cataloghi di festival e libri sul cinema.
Sono oltre un migliaio infatti, i film che l’associazione culturale ha raccolto in questi anni, a volte per la proiezione nelle sale (Filmstudio’90 e Cinema Nuovo) o durante l’organizzazioni di rassegne cinematografiche ed eventi. Ora, quei film, saranno a disposizione di tutti coloro che amano il cinema, che cercano un documentario o che hanno voglia di conoscere i lavori di giovani registi indipendenti o i classici della storia del cinema.
“Il centro documentazione nasce dalla passione e dall’interesse dei tanti spettatori che vorrebbero rivedere, approfondire, costruirsi dei percorsi di visione che parta da un film per approdare altrove – spiega Massimo Lazzaroni di Filmstudio’90 -. E’ uno spazio pensato per semplici appassionati, insegnanti che cercano materiali per le proprie lezioni, studenti, operatori del no profit, giornalisti”.
Oltre a film molto conosciuti dal pubblico, la cineteca di Filmstudio’90 metterà a disposizione film e documentari a tema, alcuni mai proiettati nelle sale. Molte pellicole sono state raccolte durante l’organizzazione di rassegne di documentazione sociale come “Un posto nel mondo” o di tematica ambientale come “Di terra e di cielo”.
“Sarebbe stato un peccato che tutto fosse rimasto sugli scaffali senza essere utilizzato da chi ne aveva voglia – spiega Giulio Rossini di Filmstudio ’90 – anche perchè molti film, soprattutto i documentari, normalmente non trovano alcuna distribuzione commerciale. In questi anni abbiamo raccolto molto materiale che è diventato un pezzetto della nostra storia perchè documenta passioni, frequentazioni, letture, ricerche”.
La cineteca aprirà in Via De Cristoforis 5, a fianco alla sala cinematografica di Filmstudio’90 aperta dal 1995 ma gli organizzatori spiegano che per il futuro “la speranza è quella di trovare le risorse necessarie per uno spazio più grande e un servizio migliore”.
Per quanto riguarda la funzione della cineteca invece, “stiamo elaborando il regolamento per l’utilizzo, e anche per il prestito, che vorremmo rendere possibile soprattutto per gli studenti e gli insegnanti – continua Rossini -. Abbiamo poche risorse, un piccolo ma significativo sostegno di Fondazione Cariplo, grazie al progetto Convergenze, e soprattutto tanta voglia di promuovere la cultura audiovisiva in un’epoca, come la nostra, dove le immagini sono dappertutto ma le cose migliori rischiano di essere poco visibili”. “La speranza è quella di trovare le risorse necessarie e il luogo giusto per un servizio migliore”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.