Festa hitleriana, primo imputato assolto
Il caso di istigazione all'odio razziale in una birreria di Buguggiate, un imputato è innocente, ne restano altri 21 da giudicare
Assolto per non aver commesso il fatto. A.P, l’unico dei 22 imputati ad aver scelto il rito abbreviato, ha passato indenne la prova giudiziaria ed è tornato a casa senza macchia. L’uomo era stato indagato per aver partecipato alla festa per il compleanno di Hitler, nel 2007, alla birreria di Buguggiate. Il processo con il rito ordinario è appena iniziato, ma questa prima sentenza potrebbe avere un peso nelle successive decisioni del giudice. La procura accusa un gruppo di partecipanti a quella festa di aver cantato canzoni con testi antisemiti; il reato è infatti quello di istigazione all’odio razziale. La vicenda è tornata di attualità non solo per questo processo, ma anche perché lo scorso aprile vi fu un raduno di Skinheads a Malnate che cadeva in corrispondenza del compleanno di Hitler. A testimonianza del fatto che esistono ancora molti gruppi di estrema detsra e che c’è una rete ben organizzata con simboli e cultura ispirati a vecchie ideologie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.